Oggi prepariamo un dolcetto che farà felici piccoli e grandi! Le Fette al caco con crema al latte e panna sono delle deliziose merendine composto da un morbido impasto al caco e ripiene di crema al latte, panna e miele. Sono molto semplici e veloci da realizzare e le potrete conservare le freezer e tirarle fuori all’occorrenza.
Porzioni: 12-15 merendine
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per la base
- 100 g farina
- 30 g cacao amaro
- 3 uova
- 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
- 100 g zucchero
- 50 ml latte
Ingredienti per la crema al latte
- 250 ml panna fresca per dolci
- 6 g gelatina in fogli
- 180 g zucchero a velo
- 200 ml latte
- 25 g burro
- 1 bustina vanillina
- 1 cucchiaio miele
Preparazione
Preparare la base. Rompere le uova in una terrina, unire lo zucchero e montare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Miscelare a parte la farina, il lievito e il cacao, aggiungere setacciando al composto di uova alternando con il latte.
Rivestire una leccarda con carta forno e versare dentro il composto. Infornare in forno ventilato già caldo a 150°C per 10 minuti. Una volta cotta, rovesciare la base su un canovaccio pulito e lasciarla raffreddare.
Preparare la crema. Porre latte, burro e zucchero a velo in un pentolino e portare ad ebollizione. Fare cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti mescolando sempre e fino a quando la crema si sarà addensata. Spegnere e lasciare raffreddare. Per la crema ve ne serviranno 175 g.
Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda e farli ammorbidire per circa 10 minuti.
Scaldare 50 ml della panna indicata e scioglierci dentro la gelatina ben strizzata. Mescolare fino a quando sarà ben sciolta, infine unire la vanillina e il miele, mescolare e lasciare raffreddare.
Montare la panna ben frema e unire il composto di gelatina ormai freddo, mescolare bene, poi aggiungere, sempre mescolando molto delicatamente anche la crema al latte anch’essa ormai fredda. Coprire e lasciare rassodare in frigorifero per un’ora.
Dividere la pasta biscotto in due parti tagliando per il verso lungo e appoggiare il primo pezzo su un vassoio. Se la crema si è solidificata bene spalmarla sulla fetta di pan biscotto.
Coprire appoggiando delicatamente la seconda fetta di pan biscotto. Coprire il dolce con pellicola da cucina e trasferirlo nel freezer per 30 minuti, poi tagliarlo a fette rettangolari e gustare!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie