I Fagottini di sfoglia con melanzane e provola sono semplici e buonissimi, una ricetta sfiziosa da servire come antipasto o aperitivo ricco. Basta una melanzana per farne 12, croccanti fuori e morbidi e filanti dentro. Le melanzane io le ho grigliate, ma se volete potete tranquillamente friggerle, i fagottini saranno ancora più buoni! In estate e quando fa caldo queste cosine sfiziose sono gettonate, provate anche Rotolo di frittata con salmone e ricotta Peperoni gratinati al Parmigiano
Porzioni: 12 fagottini
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello e forno elettrico
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 1 melanzana media
- 6 pomodorini ciliegino ben maturi
- 6 fette provola affumicata
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. origano secco
Preparazione
- Eliminare il picciolo alla melanzana, lavarla e tagliarla a fette, orizzontalmente, dello spessore di circa 1 cm. Proseguire grigliandole su una bistecchiera e salarle leggermente.
- Dopodiché dividere la pasta sfoglia in 12 quadratini, appoggiare su ognuno una fetta di melanzana dopo averle fatte intiepidire.
- Completare con mezza fetta di provola e mezzo pomodorino su ciascun quadratino di sfoglia. Richiudere verso il centro cercando di sigillare quanto più possibile.
- A questo punto pennellare i fagottini con un goccio di olio e spolverizzare con l’origano che con le melanzane e i pomodorini ci sta proprio bene, ma potrete scegliere altre erbe come ad esempio il prezzemolo o il basilico, ma ovviamente se fresche andranno messe all’interno dei fagottini.
- Non resta che infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 25 minuti o fino a quando i Fagottini di sfoglia con melanzane e provola saranno belli dorati. Buon appetito!