La ricetta di oggi è un contorno estivo saporito, i Fagiolini in umido al basilico saranno un ottimo accompagnamento a piatti sia di carne che di pesce. Mi è venuto in mente questo procedimento mentre li stavo spuntando e non volendo farli come sempre, ovvero al vapore con le patate, ho pensato di cambiare totalmente e renderli più gustosi e colorati. Però il segreto per renderli veramente appetitosi è quello di usare un sughetto al basilico e aglio già cotto in precedenza, ma ovviamente non è fondamentale averlo già pronto. Se volete, al posto del basilico potete usare il prezzemolo, oppure tutte e due. Non ho voluto azzardare e cuocerli direttamente nel sugo, avevo paura che ci mettessero troppo tempo a cucinare, per cui li ho precedentemente cotti al vapore tenendoli ben al dente. Ma vediamo come preparare i Fagiolini in umido al basilico. Prova anche le Zucchine grigliate o le Melanzane grigliate ricetta contorno sono due ricette semplici semplici, ma di una bontà infinità 😉
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: primavera/estate
Ingredienti
- 600 g fagiolini
- 1 spicchio aglio
- mezza cipolla rossa
- 200 g passata di pomodoro densa
- 1 rametto basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Spuntare, lavare i fagiolini e cuocerli per 4 minuti a vapore nella pentola a pressione o con il metodo di cottura che volete.
- In un tegame basso e largo versare un po’ di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio e la cipolla sbucciata, lavata e affettata sottilmente e lasciare rosolare per qualche istante.
- Aggiungere i fagiolini e farli insaporire per un minuto mescolando bene.
- Infine unire la passata di pomodoro, il sale e il pepe e il basilico tagliuzzato, mescolare bene e lasciare cuocere per circa 15-20 minuti o fino a quando il fondo si sarà addensato un po’. Servire subito o a temperatura ambiente, buon appetito!