I fagioli borlotti all’uccelletto sono un contorno di origine toscana, una ricetta della tradizione contadina molto semplice e gustosa, ricca di sapori e ingredienti semplici. Quando preparo questi fagioli è di rigore cucinare anche le salsicce perché il connubio è perfetto, mi raccomando ricordatevi anche un bel filone di pane casereccio e così siete a posto!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 80 minuti
Ingredienti
-
600 g fagioli borlotti secchi
-
2 spicchi aglio
-
2 rametti salvia fresca
-
2 foglie alloro
-
250 g passata di pomodoro
-
3 bicchieri brodo vegetale (fatto con una carota, un gambo di sedano, mezza cipollina e due pomodorini rossi piccoli)
-
q.b. sale, peperoncino, olio extravergine di oliva
Preparazione
Lessare i fagioli in abbondante acqua salata in cui avrete messo uno dei due spicchi di aglio, 1 rametto di salvia, 1 foglia di alloro e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Tritare l’altro spicchio di aglio insieme al rametto di salvia rimasto, porre tutto in una casseruola insieme ad un po’ di olio extravergine di oliva e un paio di pezzettini di peperoncino, lasciare rosolare per qualche istante.
Unire la passata di pomodoro ed il brodo vegetale e lasciare cuocere per 15 minuti.
Scolare i fagioli e trasferirli nella casseruola, mettere un coperchio, lasciare riprendere il bollore e cuocere per altri 15 minuti a fuoco dolce, il fondo non deve asciugare del tutto, mi raccomando. Accompagnare oltre che con salsicce, anche con fette di pane casereccio tostato e strofinato con aglio, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie