L’ Erbazzone è una pietanza della tradizione antica reggiana, una torta salata composta da un involucro di pasta matta o tirata, buonissima e croccante all’olio extravergine di oliva e senza lievito. Al suo interno troviamo un gustosissimo ripieno di bietole insaporito da pancetta affumicata (in realtà un tempo si usava il lardo, ma io non sono solita usarlo) e Parmigiano Reggiano. E’ buonissimo e ottimo sia appena fatto e forse ancora di più a tempeartura ambiente, per cui è ideale per i buffet o i pic nic. In realtà esistono varie versioni quindi questa non vuole assolutamente essere spacciata per l’originale, ma intesa come una delle tante varianti.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
400 g farina (io ho usato la 0)
-
200 ml acqua
-
40 ml olio extravergine di oliva
-
10 g sale
-
900 g bietole
-
1 spicchio aglio
-
q.b. pepe o peperoncino
-
100 g pancetta affumicata
-
130 g Parmigiano Reggiano
Preparazione
In una terrina versare l’acqua, aggiungere l’olio ed il sale ed emulsionare bene con un cucchiaio, fino a quando il sale sarà sciolto.
Aggiungere la farina e cominciare ad impastare, poi trasferire sula spianatoia leggermente infarinata e lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprire con un panno e dedicarsi alla cottura delle bietole.
Eliminare la parte finale rovinata dei gambi di bietola e lavarla ripetutamente sotto l’acqua. Tagliarla a pezzi grossolani.
In un tegame versare un poco di olio, unire lo spicchio di aglio, un po’ di peperoncino (o pepe se preferite) e la pancetta tagliata a listarelle sottili e lasciare rosolare per qualche minuto.
A questo punto aggiungere le bietole tagliate, regolare di sale, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando la verdura sarà tenera e il fondo sarà asciutto. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Prelevare dall’impasto un pezzo da 400 g e stenderlo sulla spianatoia infarinata tanto da coprire il fondo e i bordi di una teglia da circa 28 cm
Aggiungere il Parmigiano grattugiato alle bietole e mescolare bene e poi trasferire il ripieno nella teglia, distribuire bene con il dorso di un cucchiaio. Stendere anche il secondo pezzo di pasta matta e appoggiarlo sopra alla farcia, eliminare il bordo in eccesso e sigillare bene anche schiacciando con una forchetta. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellare con un goccio di olio.
Infornare in forno statico già caldo a 200°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire e servire buon appetito.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie