I Dolcetti sfoglia crema e panna sono nati in seguito alla preparazione dello Zuccotto alle due creme. Mi erano avanzate sia la panna che la crema al cioccolato, in frigorifero avevo un rotolo di pasta sfoglia e così ho pensato di prepararli. Semplici e golosi sono piaciuti a tutti!
Porzioni: 12 dolcetti
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 200 ml panna fresca per dolci da montare
- 2 tuorli d’uovo
- 1 limone biologico
- 25 g farina 0
- 65 g zucchero semolato
- 250 ml latte
- 40 g cioccolato fondente
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Srotolare la pasta sfoglia e trasferirla con la carta forno in dotazione sulla leccarda del forno. Con un tagliapasta dividerla in 24 rettangolini, cospargere con un po’ di zucchero e infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 15 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.
- Nel frattempo preparare la crema. Porre a bollire il latte con i pezzi di buccia di limone dentro. Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e sbattere con una frusta. Aggiungere la farina e il latte bollito, privato delle bucce di limone, poco per volta. Mescolare bene e rimettere sul fuoco. Cuocere un paio di minuti a fuoco dolce fino a quando si rapprende e inizia a fare bolle. Spegnere il fuoco e aggiungere subito il cioccolato spezzettato, mescolare fino a quando si sarà sciolto. Coprire con pellicola da cucina a filo in modo che non si formi la pellicina e lasciare raffreddare completamente.
- Montare la panna ben ferma e addolcirla con un po’ di zucchero a velo.
- Non resta che assemblare i dolcetti spalmando su metà triangolini un po’ di crema al cioccolato e un po’ di panna, richiudere con un triangolino vuoto e cospargere con abbondante zucchero a velo. Sono buonissimi!