Oggi prepariamo questi deliziosi Dolcetti di sfoglia con le mele. Autunno tempo di mele nuove, croccanti e succose e subito scatta la voglia di dolci con questo frutto che io amo in particolar modo, saranno le miei origini? 🙂 Comunque queste ciambelline di sfoglia con le mele sono semplicissime da realizzare e serviranno pochi ingredienti. In poco tempo avrete un dessert goloso da offrire come merenda ai vostri bimbi. Ho cosparso la superficie con della granella di mandorle e le mele le ho letteralmente avvolte nella cannella, in cucina c’era un bel profumino durante la loro cottura.
Porzioni: 12 pezzi
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 2 mele grandi
- 2 cucchiaini colmi cannella in polvere
- 1 tazzina latte
- 3 cucchiai granella di mandorle
- q.b. zucchero di canna
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Tagliare la pasta sfoglia in 12 strisce, dal verso della lunghezza, larghe circa 2,5 cm, poi tagliarle nuovamente a metà nel senso della larghezza. Porre il foglio di carta forno con sopra la sfoglia tagliata nel frigorifero.
- Lavare e sbucciare le mele lasciandole intere, affettarle a rondelle dello spessore di circa 1 cm. Praticare al centro di ogni rondella di mela un foro eliminando così il torsolo. Il foro deve essere abbastanza largo in modo che poi non abbiate problemi a passare le strisce di sfoglia. Io ho usato un beccuccio grande della sac a poche. Spolverizzare le fette di mele con cannella e mescolare con le mani in modo che si attacchi bene.
- Ora avvolgere ogni rondella di mela con due pezzi di strisce di pasta sfoglia girando intorno, non vi preoccupate se rimane un po’ di frutta scoperta.
- Mano a mano che i dolcetti saranno pronti appoggiarli in una teglia coperta con carta forno.
- Spennellare con il latte, cospargere con la granella di mandorle e lo zucchero di canna.
- Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando le girelle saranno dorate. Cospargere con zucchero a velo e servire.