Dado sì, dado no, fa male, contiene il glutammato di sodio, oh mamma la pressione! Saranno 20 anni che non uso più i dadi, preferisco prepararmi i vari brodi vegetali o di carne con le materie prime fresche e usare il sale normale, ma oggi ho deciso di provare a preparare il dado vegetale fatto in casa, per averlo sempre pronto in frigorifero e dare sapore ai miei piatti. Ci vuole poco tempo per farlo, vediamo come fare.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Ingredienti
-
170 g sedano
-
150 g carote
-
150 g cipolla
-
1 mazzetto prezzemolo
-
1 rametto salvia
-
1 rametto rosmarino
-
3 pomodorini rossi
-
1 spicchio aglio
-
120 g zucchine
-
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
-
170 g sale fino
Preparazione
Mondate e lavate molto bene tutte le verdure.
Tagliatele a piccoli pezzi, le carote affettatele sottilmente.
In una casseruola versare l’olio extravergine di oliva, unire le verdure e lasciarle rosolare per una decina di minuti, mescolando spesso in modo che non attacchino.
Aggiungere il sale fino, mescolare bene e lasciare cuocere a fuoco dolce fino a quando le verdure saranno tenere e il liquido di vegetazione (uscito dalle verdure per effetto del sale) si sarà quasi del tutto asciugato.
Frullare con un frullatore ad immersione e lasciare asciugare il composto sul fuoco ancora per qualche minuto.
Ecco pronto il vostro dado vegetale, dopo averlo fatto raffreddare potrete scegliere tra due modi per conservarlo. O lo chiudete in un barattolo di vetro e lo conservate per circa 20 giorni nel frigorifero, oppure riempite con il composto gli stampini da freezer per il ghiaccio e li mettete nel freezer. Una volta surgelati, potete estrarli dagli stampi e conservarli in un sacchetto per alimenti, sempre nel freezer.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie