Crostata morbida con frutta fresca senza lattosio, un dolce leggerissimo e piacevole da gustare durante il periodo estivo. La ricetta non prevede l’uso di latticini.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 2 uova intere
- 80 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina in polvere
- buccia di limone biologico grattugiata
- 65 g di olio di semi
- 80 g di acqua
- 8 g di lievito in polvere per dolci
- 150 g di farina
- 2 banane 3 pesche o altra frutta a vostra scelta
- 1 bustina di gelatina in polvere
- 1 cucchiaio di confettura di albicocche o di arance
Preparazione
Ungere la teglia con un pochino di burro, ma, se proprio non potete usarlo, foderatela con carta forno bagnata e strizzata bene e poi modellata perfettamente nello stampo, specialmente nella scanalatura, quindi infarinare e accendere il forno in modalità statica a 180°C
In una terrina sgusciare le uova, unire lo zucchero e la vanillina e cominciare a montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso.
Unire la buccia grattugiata di limone e l’olio e montare ancora il composto.
Miscelare la farina con il lievito e aggiungere il tutto al composto di uova, setacciando le polveri e mescolando con una spatola con movimenti delicati.
Infine unire l’acqua e amalgamare sempre delicatamente.
Versare il composto nello stampo e infornare, la mia torta era cotta dopo 20 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi.
Sformare la torta e lasciarla raffreddare.
Sbucciare la frutta e tagliarla a fettine, quindi disporla in cornici concentriche partendo dall’esterno verso l’interno.
Preparare la gelatina come da istruzioni sulla confezione, unire la confettura, mescolare e lasciare raffreddare la gelatina ottenuta per 2-3 minuti, quindi versarla sulla crostata, la completa gelificazione avverrà nel processo di raffreddamento in frigorifero, che dovrà essere di circa 2 ore.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie