La Crostata di pasta sfoglia con mele e crema è semplicissima e velocissima da realizzare, una ricetta per un dolce cremoso con tante fettine di mele all’interno avvolte in una golosa crema pasticcera. I dolci con le mele sono buonissimi, hai provato BISCOTTI con le MELE e LIMONE oppure la Torta di mele con yogurt e uvetta o la TORTA di MELE morbidissima? La Crostata di pasta sfoglia con mele e crema è il dolce da preparare all’ultimo minuto e vi farà fare un figurone. Basteranno due rotoli di pasta sfoglia (che io ho sempre nel congelatore) e una mela grande, immagino che uova, latte e farina ci siano sempre nelle vostre case e il gioco è fatto? Vediamo come preparare questo delizioso e sfizioso dolcetto.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 2 rotoli pasta sfoglia (rettangolari)
- 1 mela (grande oppure 2 medie)
- 2 tuorli
- 65 g zucchero
- 25 g farina
- 250 ml latte + 2 cucchiai latte
- q.b. buccia limone biologico
- q.b. cannella in polvere
Strumenti: 1 Tortiera 1 Tagliapasta
Preparazione
Iniziamo a preparare la crostata di pasta sfoglia con mele e crema facendo per prima cosa la crema pasticcera se vuoi la puoi fare anche al microonde QUI così nel frattempo si intiepidirà. Porre a bollire il latte con i pezzi di buccia di limone dentro. Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e la vanillina e sbattere con una frusta.
Aggiungere la farina e il latte bollito, privato delle bucce di limone, poco per volta. Mescolare bene e rimettere sul fuoco. Cuocere un paio di minuti a fuoco dolce fino a quando si rapprende. La crema pasticcera è pronta, appoggiare a filo sulla superficie un pezzo di pellicola da cucina così non si formerà la pellicina.
Ora procedere nella preparazione della crostata di pasta sfoglia con mele e crema appoggiando il primo rotolo di pasta sfoglia con tutta la carta forno in dotazione in una tortiera del diametro di 24 cm, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Sbucciare la mela, eliminare il torsolo e tagliarla a mezzelune che andranno disposte a raggiera sulla pasta sfoglia fino a ricoprirla tutta.
A questo punto cospargere un po’ di cannella in polvere sulle mele e distribuire la crema pasticcera con un cucchiaio fino a coprire tutte le mele.
Srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia e con un tagliapasta ritagliare una decina di strisce per formare la grata della crostata di pasta sfoglia con mele e crema. Eliminare la parte delle strisce che deborda e richiudere i lembi della sfoglia sottostante verso l’interno in modo da formare un cordoncino tutto attorno alla crostata.
Infine spennellare il latte sulle strisce della crostata. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 50 minuti o fino a quando la sfoglia sarà ben dorata.
Quando il dolce sarà cotto lasciarlo raffreddare bene e poi cospargerlo con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.