Crostata delle Feste con crema di nocciole semplice e golosa e carina da portare a tavola. Decoratela con formine a tema natalizio e i bimbi saranno contenti. Ovviamente potrete usare anche la confettura, decidete voi sarà comunque buona.
Prova anche la Crostata con ricotta confettura e amaretti la CROSTATA AMALFITANA ricetta dolce ripieno di CREMA o la Crostata nonna Ellia
Non perderti le raccolte delle Feste:
10 TRONCHETTI di NATALE salati
5 Primi piatti per la Vigilia di Natale
5 SECONDI PIATTI gustosi per NATALE
5 Antipasti veloci con salmone per Natale
7 Antipasti veloci per la Vigilia di Natale
6 RICETTE dolci con il PANDORO per la VIGILIA
Fritti della Vigilia di Natale
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 1 uovo medio
- 175 g burro freddo
- 2 g lievito in polvere per dolci
- q.b. buccia di limone biologico grattugiata
- 110 g zucchero a velo + altro per decorare
- 350 g crema di nocciole
Preparazione
In una terrina mettere la farina, il burro, l’uovo, il lievito, lo zucchero e la buccia del limone e cominciare ad impastare, dapprima con una forchetta poi con la mano, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Appoggiare la frolla su un foglio di pellicola e appiattirla un pochino, richiuderla e metterla a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo stendere poco più di metà impasto con il mattarello e trasferirlo in una teglia per crostate. Io ne ho una rettangolare, ma ovviamente voi usate ciò che avete, basta una teglia da 24 cm di diametro.
Bucherellare il fondo della crostata e stendere sopra la crema di nocciole.
Con la pasta rimasta formare qualche decorazione che andrete ad appoggiare direttamente sulla crema di nocciole, con altra pasta io ho formato dei biscottini che ho farcito con altra crema di nocciole. i biscottini li ho cotti separatamente dalla crostata e messi sopra alla fine quando tutto era già cotto.
Infornare la crostata in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 35-40 minuti o fino a quando la frolla sarà dorata.
Quando la crostata sarà fredda cospargere con abbondante zucchero a velo, cospargete anche i biscottini e appoggiateli sopra.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie