La CROSTATA con RICOTTA e CIOCCOLATO è un dolce molto goloso! Una morbida crema che ho aromatizzato con buccia di arancia che, secondo me, con il cioccolato ci sta benissimo. È troppo bello fare le crostate con l’attrezzo per fare la griglia, finalmente non divento matta a fare le striscioline che immancabilmente mi venivano una diversa dall’altra, non potrei più farne a meno! Un dolce ideale come fine pasto o per la merenda.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
250 g farina
-
1 uovo
-
100 g zucchero
-
125 g burro
-
1 pizzico sale
-
buccia grattugiata di un’arancia
-
5 g lievito in polvere per dolci
-
1 bustina vanillina
Ingredienti per la farcia
-
300 g ricotta
-
70 g cioccolato fondente (tritato grossolanamente)
-
110 g zucchero
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una terrina mettere la farina, l’uovo, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata dell’arancia, il pizzico di sale, la vanillina e il burro, mescolare dapprima con una forchetta e poi con le mani. Trasferite sulla spianatoia e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Dividere l’impasto in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendere il primo tra due fogli di carta forno e poi trasferire con tutta la carta forno in uno stampo con fondo removibile da 28 cm (ve lo consiglio soprattutto per le crostate, in questo modo non le dovrete rovesciare per metterle sul piatto di servizio rischiando che si rompano), eliminare la carta forno superiore.
Mescolare la ricotta con lo zucchero e il cioccolato e poi stendere la farcia sulla base di pasta frolla.
Con l’altra metà di impasto preparare la grata per ricoprire la farcia. Io ho usato questa Griglia molto utile, una vera rivoluzione nella mia cucina, ora posso preparare crostate bellissime e perfette, ovviamente se non l’avete procedete formando le normali striscioline di impasto. Quindi ricoprire la farcia, rifilare il bordo e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C (io ho messo la teglia sul primo ripiano partendo dal basso) per circa 30 minuti, ogni forno ha i suoi tempi per cui regolatevi in base al vostro.
Quando la crostata sarà cotta aspettare che si raffreddi prima di sformarla e ricoprirla, se volete, con zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie