Oggi prepariamo questa deliziosa CROSTATA con farina di FARRO. Il farro è un cereale ricco di nutrienti e che vi consiglio di usare spesso in cucina, ha un sapore delicato e molto molto gradevole, le vostre torte avranno un tocco in più. Vediamo come preparare questa semplice crostata che io ho farcito con confettura di albicocche e che voi, ovviamente, potrete sostituire con quella a voi più gradita oppure con una golosa crema di nocciole.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
300 g farina di farro
-
70 g zucchero
-
1 uovo intero
-
1 tuorlo
-
8 g lievito in polvere per dolci
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
120 g burro
-
250 g confettura a vostra scelta
-
q.b. zucchero a velo facoltativo
Preparazione
In una ciotola mettere tutti gli ingredienti eccetto la confettura e lo zucchero a velo.
Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo. Coprirlo con pellicola da cucina e riporre nel frigorifero per 30 minuti.
Imburrare ed infarinare una teglia per crostate del diametro di circa 24-25 cm.
Stendere 3/4 di impasto sulla spianatoia infarinata ad uno spessore di circa mezzo centimetro e adagiare delicatamente la sfoglia nella tortiera. Passare il mattarello sul bordo della tortiera in modo da eliminare l’impasto in eccesso.
Distribuire la confettura all’interno della base della crosta.
Impastare nuovamente i ritagli con il resto dell’impasto e formare la tipica griglia da crostate, io da quando ho questo aggeggio mi sento una regina 🙂 ve lo consiglio vivamente!
Quindi appoggiare la grata sulla crostata e passare nuovamente il mattarello per eliminare l’impasto in eccesso. Se vi rimane dell’impasto potete formare delle palline, praticare un leggero buchino in mezzo e farcire con la confettura e poi cuocere in forno per 15 minuti.
Infornare la crostata in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando sarà dorata. Lasciarla raffreddare e cospargere, se volete, un un pochino di zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.