Oggi prepariamo una golosissima crostata con crema e ciliegie. Un dolce semplice ma di grande effetto che piacerà a tutti. Come sempre la ricetta è molto semplice e alla portata di tutti, procuratevi delle ciliegie succose e dolcissime e iniziamo!
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti per la base
-
285 g farina 00
-
100 g zucchero semolato
-
125 g burro freddo
-
2 uova intere
-
8 g lievito in polvere per dolci
-
1 bustina vanillina
-
q.b. buccia grattugiata di limone biologico
Ingredienti per la crema e la farcia
-
4 tuorli d’uovo
-
50 g farina 00
-
130 g zucchero semolato + 1 cucchiaio
-
1 bustina vanillina
-
500 ml latte
-
2-3 pezzi di scorza di limone biologico
-
300 g ciliegie
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti per la base in una terrina e cominciate ad amalgamarli con una forchetta, poi proseguite a mano. Cercate di lavorare velocemente per non scaldare troppo la pasta frolla, quindi formate una palla, coprite con pellicola da cucina e riponete a riposare in frigo per 20-30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema. Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina con una frustina, fino ad ottenere un composto chiaro.
Aggiungere la farina setacciata e il latte, precedentemente portato a bollore con le bucce di limone che andrete ad eliminare. Aggiungete i latte poco per volta, continuando a mescolare affinché non si formino grumi.
Continuando a mescolare, portare la crema alla densità desiderata e quando, all’assaggio, non saprà più di farina spegnere il fuoco. Coprire a filo con la pellicola da cucina e lasciare raffreddare la crema.
Lavate le ciliegie, privatele del picciolo e snocciolatele. Ponetele in un tegamino con un cucchiaio di zucchero e lasciatele appassire a fuoco lento, mescolando spesso. Saranno pronte quando le vedrete parzialmente disfatte.
Imburrare ed infarinare lo stampo. Formate una base di pasta frolla alta circa 6-7 mm e che sia un pochino più larga dello stampo, dovrete formare una sorta di scodella di pasta per contenere la crema.
Distribuire all’interno la crema ( non tutta, ve ne avanzerà circa una tazza, ma non siete dispiaciuti, vero? Un modo per mangiarla lo troverete di sicuro 🙂 )
Sopra la crema distribuite le ciliegie sgocciolate dal liquido di vegetazione.
Formate con la restante pasta frolla la tipica griglia da crostata, aggiustate il bordo ripiegandolo verso l’interno.
Infornare in forno statico già caldo a 175°C per circa 35-40 minuti, regolatevi in base al colore della frolla, che dovrà essere leggermente dorato. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare, cospargere con zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie