Lo so sono un tormento, ma io adoro le arance e i dolci con questo meraviglioso frutto pure, per cui beccatevi questa nuova ricetta e poi mi darete ragione. Questa crostata con crema all’arancia è super buona e semplicissima, la frolla è friabile e manterrà bene la forma, in questo modo la crema non colerà fuori. Procuratevi delle belle arance biologiche e andiamo a prepararla.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti per la frolla
-
350 g farina
-
1 uovo grande
-
150 g burro
-
140 g zucchero semolato
-
1 bustina vanillina
-
la punta di un cucchiaino da caffè di lievito in polvere per dolci
-
la buccia grattugiata di mezza arancia biologica
-
1 pizzico sale fino
Ingredienti per la per la crema all’arancia
- 100 ml succo di arancia
- la buccia grattugiata di mezza arancia biologica
- 400 ml latte
- 90 g zucchero semolato
- 3 tuorli medi
- 60 g farina
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
Iniziare a preparare la pasta frolla. Mettere la farina, lo zucchero, la vanillina, il burro, il lievito, l’uovo, la buccia grattugiata di arancia ed il sale nella planetaria e lavorare l’impasto per 7-8 minuti o fino a quando avrete ottenuto un panetto compatto.
Coprire la pasta frolla con pellicola da cucina e lasciarla riposare nel frigorifero per una ventina di minuti.
Portare a bollore il latte insieme al succo di arancia.
Nel frattempo preparare la crema all’arancia. In un pentolino mettere i tuorli con lo zucchero, porre sul fuoco al minimo e sbattere con una frusta fino a che il composto sbianca.
Aggiungere la farina, la buccia grattugiata di arancia e poi il latte bollente, mescolare velocemente per non formare grumi, lasciare sul fuoco 3-4 minuti, sempre mescolando e poi spegnere. Lasciare raffreddare la crema.
Imburrare e infarinare uno stampo da 20-22 cm di diametro (se è a cerchio apribile è meglio, altrimenti ovviate mettendo due strisce di carta forno disposte a croce sul fondo dello stampo. I lembi che fuoriescono vi aiuteranno in seguito a sformare con più facilità la crostata).
Stendere la pasta frolla sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa 5-6 mm. Foderate bene anche il bordo dello stampo, dovrete ottenere un guscio di pasta. Bucherellate fondo e parete con i rebbi di una forchetta.
Riempire con la crema all’arancia. Con la pasta rimasta formare delle striscioline larghe circa 3 cm e formate la tipica grata della crostata.
Infornare in forno statico già caldo a 170°C per circa 50 minuti, fate la prova stecchino lungo il bordo, osservate anche il colore della grata, ogni forno ha i suoi tempi per cui bisogna auto regolarsi.
Quando la crostata con crema all’arancia sarà pronta, sfornarla e lasciarla intiepidire dentro lo stampo, poi trasferirla (sempre lasciandola nello stampo) nel frigorifero e lasciarcela fino a quando sarà completamente fredda.
Spolverarla con lo zucchero a velo prima di servirla.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie