Crostata con confettura di albicocche e frolla all’olio

Oggi prepariamo questa buonissima CROSTATA CON CONFETTURA DI ALBICOCCHE E FROLLA ALL’OLIO, semplice e leggera sarà ottima per la vostra colazione. Un dolce veloce, la frolla all’olio non ha neanche bisogno di riposo in frigorifero, ma si può utilizzare subito appena preparata. Ovviamente potrete usare la confettura che più vi piace, oppure una dolcissima CREMA PASTICCERA o CREMA DI NOCCIOLE, il vostro dolce sarà spettacolare comunque. le CROSTATE piacciono sempre a tutti!

Leggi anche:

Crostata con confettura di albicocche e frolla all'olio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Crostata con confettura di albicocche e frolla all’olio

600 g farina 0
180 g zucchero
3 uova
buccia grattugiata di 1 limone (biologico)
150 ml olio di arachide
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. confettura di albicocche
q.b. zucchero a velo

Preparazione Crostata con confettura di albicocche e frolla all’olio

Rompere le uova in una grande ciotola, unire lo zucchero e la buccia del limone grattugiata e mescolare con una frusta a mano.

Unire anche l’olio e mescolare bene. Miscelare tra loro la farina e il lievito e aggiungere, poco per volta, sempre lavorando con la frusta.

Quando l’impasto avrà raggiunto una bella consistenza, rovesciarlo su un piano di lavoro e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Questa frolla non ha bisogno di riposo, per cui si potrà subito procedere alla preparazione della crostata.

Con queste dosi potrete preparare 2 crostate da 22 cm di diametro oppure una da 28 cm di diametro. Sappiate che se non la volete utilizzare tutta, potrete surgelare la pasta frolla coperta con pellicola da cucina.

Stendere 2/3 dell’impasto ( ad uno spessore di circa 5-6 mm) su una spianatoia leggermente infarinata o su carta forno (io faccio sempre con la carta forno così non si attacca e al momento di estrarla dalla tortiera non rischio di rompere la crostata)

Appoggiare la sfoglia nella tortiera, ritagliare la parte in eccesso sul bordo. Distribuire la confettura al suo interno.

Stendere allo stesso spessore anche l’impasto rimasto e ritagliare le strisce per formare la grata della crostata. Appoggiatele delicatamente e poi schiacciare il bordo leggermente con i rebbi di una forchetta.

Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando la Crostata con confettura di albicocche e frolla all’olio sarò bella dorata. Quando sarà fredda, spolverizzare con lo zucchero a velo.

Note e consigli

La crostata si conserverà per 3 giorni a temperatura ambiente ben coperta.

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.