CROSTATA AL LIMONE ricetta dolce facile con CREMA al LIMONE, dessert delizioso con cuore cremoso.
Sono appena tornata da una mini vacanza in Costiera Amalfitana, dove ho potuto ammirare estasiata posti meravigliosi che mi sono rimasti nel cuore, come Positano, Amalfi, ma prima di arrivarci mi sono fermata anche a Sorrento. Il mare stupendo, cristallino, ho visto colori che neanche pensavo potessero esistere e poi quelle terrazze di limoni, che proprio in questo periodo sono pieni di frutti dal colore giallo vivo e dal profumo intenso, i famosi limoni di Amalfi. Ovviamente non potevo andarmene senza portarmi a casa un po’ di queste bontà e quindi ho chiesto ad una vecchina di paese se conoscesse un contadino che vendesse limoni di propria produzione, visto che i fruttivendoli avevano quelli che trovo pure a casa…… in pochi minuti mi sono ritrovata nel giardino di un signore molto affabile e cordiale che mi ha pure offerto un bicchierino del suo meraviglioso Limoncello a testimonianza della qualità ottimi dei suoi limoni, insomma me ne sono portata a casa una bella cassa! Ora metto limone dappertutto, innanzitutto nell’acqua che bevo durante i pasti e poi nei miei piatti, dolci o salati che siano! Oggi è stata la volta di questa delicata e aromatica torta, fatta con questi limoni ha un sapore e profumo ineguagliabili, vi invito a provarla!
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per la frolla
-
300 g farina 0
-
100 g burro
-
90 g zucchero
-
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
-
2 uova
-
1limone biologico
Ingredienti per la crema
-
4 tuorli
-
120 g zucchero
-
50 g farina
-
500 ml latte
-
1limone biologico
Ingredienti per la copertura
-
2 cucchiai granella di mandorle
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
Preparare la frolla. In una terrina mettere tutti gli ingredienti per la frolla e impastare. Formare un panetto e richiuderlo in pellicola da cucina, metterlo a riposare per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera al limone. Porre il latte in un pentolino con qualche pezzettino di buccia del limone e farlo bollire.
In una casseruola mettere i tuorli con lo zucchero e mescolare con un frustino, aggiungere la farina e porre sul fuoco mescolando in modo che la farina si sciolga.
Aggiungere il latte, dopo avere eliminato le bucce, e mescolare velocemente, sempre lasciando sul fuoco al minimo, fino a quando la crema si sarà rappresa. Spegnere il fuoco e aggiungere un po’ di buccia di limone grattugiata.
Coprire la crema a filo con pellicola da cucina e lasciare raffreddare.
Dividere la frolla in due parti, una un po’ più grande dell’altra.
Stendere la parte più grande su un foglio di carta forno, infarinate molto bene sia sopra che sotto in quanto questa è una frolla molto morbida. Io ho usato una teglia di circa 27 x 23 cm regolatevi voi, ricordate che dovrete lasciare un bordino vuoto in modo poi da richiudere la crema.
Distribuire 3/4 di crema livellandola con un cucchiaio e grattugiare sopra un po’ di buccia di limone.
Stendere, sempre sopra un foglio di carta forno infarinato, il secondo pezzo di pasta frolla e poi rovesciarlo sopra alla crema.
Richiudere con il lembo del primo strato di frolla formando un bordino.
Ora con un coltello affilato praticare dei tagli formando un reticolo di quadratini di circa 4 cm x 4 cm, ma senza affondare troppo il coltello, dovrete incidere solo lo strato superiore di frolla.
Mettere la crema rimasta in una sac a poche e riempire i tagli con un filo di crema.
Distribuire la granella di mandorle e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti.
Quando la torta sarà fredda, cospargere con zucchero a velo e servire!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.