Crostata ai frutti di bosco con frolla all’olio di una bontà incredibile! Ideale per chi cerca un dolce leggero o per chi è intollerante al lattosio. Con questa frolla otterrete crostate strepitose, vi dico che io sono un’amante del burro, ma dopo avere provato questa penso che le mie crostate le farò tutte così, l’impasto è friabile e croccante, non troppo dolce, insomma è da provare.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
-
300 g farina
-
2 uova
-
120 g zucchero
-
120 ml olio di semi
-
1 pizzico sale fino
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
8 g lievito in polvere per dolci
-
q.b. confettura di frutti di bosco (o altra a vostra scelta)
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una terrina mettere la farina, aggiungere le uova, la buccia di limone grattugiata,
il sale, il lievito, lo zucchero e l’olio.
Mescolare dapprima con una forchetta poi trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorarlo aggiungendo, se necessario, altra farina, poca per volta fino a che l’impasto non sarà più appiccicoso e sarà liscio ed omogeneo.
Con questo impasto potrete fare una crostata da 22 cm di diametro e qualche biscottino, oppure usate una teglia più grande per prepararne una.
Ungere ed infarinare una teglia e appoggiare due strisce di carta forma incrociandole tra loro e facendole trasbordare all’esterno. Stendere poco più della metà di impasto ad uno spessore di circa 7-8 mm e della grandezza della vostra teglia. Trasferire la sfoglia ottenuta nella teglia.
Distribuire la confettura da voi scelta. Con il restante impasto formare la tipica grata da crostata.
Rifilare il bordo e schiacciarlo leggermente con i rebbi di una forchetta. Infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la crostata sarà dorata. Mi raccomando tiratela fuori dalla teglia SOLO quando sarà completamente fredda, altrimenti si rischia di romperla. Cospargere con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie