Croque Madame la ricetta del Toast francese super sfizioso e saporito. Un piatto unico a tutti gli effetti visto che è veramente sostanzioso! Un croccante pane in cassetta abbrustolito nel burro, spalmato con una voluttuosa besciamella dentro e fuori, farcito con prosciutto cotto e abbondante formaggio e poi completato sopra con un uovo all’occhio di bue, ma che ve lo dico a fare???? Una vera goduria per il palato, ma anche per gli occhi perché il Croque Madame è veramente bello da portare a tavola. Mi sono divertita a prepararlo e in famiglia ha riscosso un ottimo successo! Ma non è finita qui, esiste anche il Croque Monsieur, suo marito in pratica….. è uguale uguale, ma senza l’uovo, proverò anche quello, ma penso che questo con l’uovo non si batte! Ok, bando alle ciance e seguitemi in cucina, preparate insieme a me il Croque Madame.
Porzioni: 4 pezzi
Difficoltà: : facile
Metodo di cottura: fornello e forno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti Croque Madame
- 4 fette Pancarré lungo e senza crosta (io ho usato pane per tramezzini alto)
- 4 uova
- 4 fette prosciutto cotto
- 200 grammi Groviera grattugiato (o un formaggio ad impasto molle o Parmigiano)
- q.b sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 30 grammi burro (più quello per dorare i Croque)
- 30 grammi farina
- 250 millilitri (latte)
- q.b. noce moscata
- q.b. pepe
Preparazione Croque Madame
-
Per prima cosa preparare la besciamella. Portare a bollore il latte. Mettere il burro in un pentolino e aggiungere una grattata di noce moscata e una macinata di pepe. Farlo sciogliere dolcemente, aggiungere la farina, mescolare in fretta e unire piano piano il latte bollito. Mescolare in fretta onde evitare la formazione di grumi, regolare di sale e quando la besciamella si sarà addensata spegnere il fuoco, ci vorranno 3-4 minuti. Appoggiare a filo un po’ di pellicola da cucina in modo da evitare la formazione della pellicina.
- Dividere le fette di Pancarrè in due parti. Spalmare 4 fette con metà dose di besciamella. Appoggiare sopra ognuna una fetta di prosciutto cotto piegata e distribuire metà dose di formaggio grattugiato con una grattugia a fori larghi. Richiudere con le altre 4 fette di Pancarrè. Potete usare qualsiasi formaggio ad impasto molle, come l’Asiago oppure la Fontina.
-
In una padella antiaderente fare sciogliere a fuoco dolce una noce di burro. Abbrustolire i Croque Madame da ambo le parti per un paio di minuti, giusto quel tanto per farli dorare appena. Poi disporli in una teglia coperta con carta forno.
- Spalmare su ognuno la besciamella restante, distribuire il formaggio restante e infornare in forno ventilato già caldo a 190°C fino a quando la superficie sarà dorata.
- Nel frattempo preparare 4 uova all’occhio di bue. Versare un goccio di olio (o burro se volete) nella stessa padella usata in precedenza e cuocere rompere direttamente dentro le uova, salarle e farle cuocere giusto il tempo che l’albume si rapprenda, il tuorlo è meglio lasciarlo morbido per ottenere l’effetto colatura deliziosa al taglio. Fate in modo che le uova siano pronte esattamente quando tirerete fuori dal forno le basi.
-
Quando tutto sarà pronto appoggiare i Croque Madame nei singoli piatti, completare mettendo su ognuno un uovo all’occhio di bue e servire subito ben caldo. Buon appetito e gustatevi i vostri saporiti Croque Madame.
Francesca consiglia:
- Il piatto va servito subito appena fatto per essere gustato al meglio.
- La ricetta originale prevede l’uso della senape di Digione, ma a me non piace particolarmente per cui non l’ho messa.