Oggi ho preparato le crocchette di patate al forno, mi credete che erano veramente buone? Sì sì, buone come quelle fritte e ovviamente più leggere e digeribili. Cucinate così ne potete mangiare quante volete. Le crocchette di patate al forno sono un appetitoso fingerfood da servire anche come antipasto, o come aperitivo, oppure per accompagnare un secondo piatto di carne o pesce. I bambini ne andranno matti e voi non vi sentirete in colpa perché non sono unti e fritti.
Porzioni: circa 30 crocchette
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
800 g patate
-
1 uovo
-
30 g pangrattato (+ quello per panare le crocchette)
-
30 g Grana grattugiato
-
20 g Pecorino
-
2 cucchiai prezzemolo tritato
-
q.b. sale, pepe, noce moscata
-
q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa sciacquare velocemente le patate e metterle, con tutta la buccia, in una casseruola piena di acqua salata, lessarle fino a quando infilzandole con i rebbi di una forchetta questa entrerà facilmente. Scolare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Lasciare intiepidire.
Aggiungere l’uovo, i due formaggi grattugiati, il prezzemolo tritato e insaporire con il pepe, la noce moscata. Mescolare bene con un cucchiaio.
Prelevare piccoli pezzi di impasto e formare le crocchette dandogli la forma di piccoli cilindri che poi passerete nel pangrattato.
Foderare una teglia con carta forno e ungerla con un pochino di olio extravergine, appoggiare dentro le crocchette e irrorarle con un filo di olio.
Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, fate attenzione a non bruciarle perché ogni forno ha i suoi tempi. Servite subito e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie