Oggi Crocchette di melanzane una ricetta super sfiziosa che piacerà a tutti. Si preparano abbastanza velocemente, morbide dentro e croccantissime fuori, una tira l’altra. Buone calde o fredde, ideali per un aperitivo magari facendole più piccole in modo da mangiarle in un solo boccone, oppure da servire come secondo vegetariano. Adoro le verdure estive, ma non il caldo che invece non sopporto proprio. Ti consiglio anche di provare i Cordon bleu di melanzane ricetta al forno o gli Involtini di melanzane con prosciutto e provola
Porzioni: 18 crocchette circa
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti per le crocchette
- 360 g melanzane
- 300 g pane raffermo ammollato nell’acqua (circa 170 g secco)
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 30 g Pecorino grattugiato
- 1 uovo
- 30 g prezzemolo tritato
- 1 spicchio aglio piccolo
- 80 g pangrattato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Ingredienti per la panatura e cottura
- 300 g circa pangrattato
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. olio di semi di arachide
Preparazione
- Per prima cosa mettere il pane spezzettato in ammollo nell’acqua.
- Eliminare il picciolo alla melanzana, lavarla e tagliarla a dadini, poi lessarla e scolarla in modo da eliminare quanta più acqua possibile.
- Strizzare bene tra le mani il pane ammollato e trasferire in una ciotola, unire le melanzane ben sgocciolate, il prezzemolo tritato, il Parmigiano e il Pecorino, l’uovo, l’aglio tritato finemente, regolare con sale e pepe e mescolare bene. Infine aggiungere il pangrattato ed amalgamare al tutto.
- Rompere le due uova in una ciotola, salarle e sbatterle con una forchetta. In un’altra ciotola mettere il pangrattato.
- Inumidirsi le mani e formare le crocchette di melanzane prendendo poco impasto per volta e formando dei cilindri. Quindi passarli dapprima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato.
- Scaldare l’olio in un tegame e friggere le crocchette facendole dorare bene da tutte le parti. Scolarle e appoggiarle su un piatto coperto con carta assorbente da cucina. Buon appetito!