Oggi prepariamo un primo piatto a me molto caro, le CRESPELLE RICOTTA e SPINACI ricetta semplice le preparavo sempre con mia mamma ❤️ era un classico sulla nostra tavola delle Feste. A me piacciono da morire e poi sono così facili da realizzare che è un peccato non provarle. Ne ho preparate due belle teglie, una l’ho infornata oggi, l’altra l’ho coperta con pellicola e riposta nel freezer, sarà pronta per un altro giorno di Festa!
Porzioni: circa 22 crespelle
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti per le crespelle
-
3 uova
-
500 ml latte
-
250 g farina
-
40 g burro (sciolto)
-
q.b. sale
-
q.b. olio di semi
Ingredienti per il ripieno
-
450 g spinaci surgelati
-
250 g ricotta
-
100 g Parmigiano grattugiato (+ altro per la gratinatura)
-
q.b. noce moscata
-
q.b. sale
-
1 l besciamella
Preparazione
Per prima cosa preparare le Crepes seguendo la mia ricetta QUI
Mentre la pastella riposa, preparare la besciamella seguendo la ricetta QUI
Porre gli spinaci in un tegame, coprirli con un coperchio e lasciarli cuore per 15-20 minuti, alla fine salate e lasciate raffreddare.
Mettere gli spinaci in un frullatore insieme alla ricotta e frullare fino ad ottenere una bella crema verde. Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere il Parmigiano, una bella grattata di noce moscata e regolare di sale, mescolare molto bene.
Prendere una crespella per volta e con un cucchiaio spalmarla con un po’ di besciamella. Spalmare un po’ di ripieno agli spinaci e arrotolarla su se stessa. Disporre le crespelle in una pirofila in cui avrete steso sul fondo un po’ di besciamella.
Con questa dose vi serviranno due teglie. Una volta completate tutte le crespelle coprirle con abbondante besciamella e cospargere con un po’ di Parmigiano.
Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti o fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie