Un primo piatto buonissimo e veramente molto semplice e che sulla tavola natalizia o di qualsiasi altra festa vi farà fare un figurone. Potete preparare una bella teglia di crepes funghi e salsicce cremosissime anche in anticipo e metterla nel freezer, sarà sempre lì pronta da infornare e portare a tavola fumante.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 2 ore e 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per le crepes
-
500 ml latte
-
3 uova
-
250 g farina
-
40 g burro
-
q.b. sale, olio di semi di arachide
Ingredienti per la farcia
-
500 g funghi champignon
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
1 l besciamella
-
5 salsicce
-
60 g Parmigiano grattugiato
-
mezzo bicchiere vino bianco
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa preparare le Crepes seguendo la mia ricetta QUI
Mentre la pastella riposa, preparare la besciamella seguendo la ricetta QUI
Spellare le salsicce, sgranarle e farle rosolare con un goccio di olio extravergine di oliva in un tegame antiaderente. Sbriciolate le salsicce con una forchetta durante la cottura. Quando saranno ben rosolate, sfumarle con il vino bianco. Proseguire la cottura per una ventina di minuti e poi spegnere.
Pulire i funghi, lavarli e trifolarli in un tegame con un goccio di olio e lo spicchio di aglio. Poco prima della fine della cottura aggiungere il prezzemolo tritato.
A questo punto aggiungere un po’ di besciamella ai funghi tanto da ottenere una crema densa, ce ne vorranno circa 500 ml, ma vedete voi in quanto la farcia non deve essere troppo morbida altrimenti esce dalle crepes. Aggiungere anche la salsiccia, mezza dose di Parmigiano e una spolverata di pepe, mescolare bene.
Spalmare con un po’ di besciamella il fondo di una teglia. Farcire le crepes con abbondante farcia, arrotolarle e appoggiarle una vicina all’altra nella pirofila.
Distribuire altra besciamella sulle crepes , cospargere con il Grana rimasto e infornare in forno ventilato a 170°C per circa 25 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie