Per una merenda super golosa preparate le Crêpes con la Nutella e tutti saranno felici e contenti! Ovviamente si possono farcire anche con la confettura, ma diciamocela chiaramente, vogliamo mettere la bontà di quelle con la Nutella? Indiscutibile!
Le origini sono francesi, ma preparazioni simili vengono fatte in vari stati del centro Europa, è una ricetta definita della convivialità, un tempo venivano offerte ai mezzadri dai loro padroni, inoltre è usanza prepararle per la Candelora, il 2 febbraio, la Festività Cristiana che ricorda la presentazione di Gesù al Tempio. La ricetta originale prevede oltre al latte anche l’aggiunta di un po’ di birra, ma si sa, ognuno elabora le ricette a proprio gusto e sentimento e noi le prepareremo con solo latte.
Porzioni: 12 Crêpes da 25 cm di diametro
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
5 uova
-
300 g farina
-
800 ml latte
-
4 bustine vanillina
-
q.b. burro
-
q.b. Nutella® (o confettura)
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola capiente rompere le uova.
Aggiungere la vanillina e la farina e mescolare con una frusta, aggiungendo poco per volta il latte e cercando di evitare la formazione di grumi.
Come tutte le preparazioni di pastelle sarebbe meglio un piccolo riposo di 20 minuti, ma non è obbligatorio.
Per la cottura ideale ci vorrebbe la Crepiera, ma io non ce l’ho e quindi ho usato una padella antiaderente di 25-26 cm di diametro.
Quindi ungere leggermente il fondo della padella e scaldarla bene, poi versare dentro un mestolo di pastella e roteare la padella in modo che si distribuisca uniformemente, deve avere uno spessore di circa 3 mm.
Fate rapprendere e voltare la Crêpe facendo attenzione a non romperla, ci vogliono veramente pochi istanti per cuocerla.
Procedere fino ad esaurimento della pastella impilando le Crêpes mano a mano che saranno pronte.
Spalmare la Nutella su metà di ogni Crêpe, uno strato sottile mi raccomando non esagerare, poi richiudere la Crêpe a metà e poi a metà per altre due volte.
Cospargere con lo zucchero a velo e divoratele!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie