La Crema pasticcera al microonde si prepara velocemente e ovviamente senza accendere il fornello. Non ci crederete ma è veramente buona, proprio come la classica cotta sul fuoco. Non bisognerà mescolarla in continuazione mentre cuoce, basterà solo una volta a circa metà cottura. La potrete utilizzare subito per i vostri dolci oppure conservarla per due giorni nel reparto più freddo del frigorifero, unica accortezza coprirla con pellicola da cucina posta direttamente a contatto con la crema appena tirata fuori dal microonde, così la vostra crema non farà quella fastidiosissima pellicina rimanendo bella vellutata.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: microonde
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 7 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 4 tuorli d’uovo
- 130 g zucchero
- 1 bustina vanillina
- 50 g farina
- q.b. buccia limone biologico
- 500 ml latte
Preparazione
- In una ciotola capiente di VETRO mettere i tuorli con lo zucchero e la vanillina e sbattere con una frusta fino a quando il composto sarà diventato più chiaro.
- Unire la farina e mescolare.
- Infine aggiungere il latte poco per volta in modo da evitare la formazione di grumi e unire la buccia di limone, mescolare bene con la frusta e inserire la ciotola nel microonde.
- Impostare la potenza del microonde a 800W (è la mia potenza massima) e il tempo a 4 minuti e fare partire.
- Trascorso il tempo, tirare fuori la ciotola e mescolare con la frusta energicamente. Inserire nuovamente nel microonde e sempre a potenza 800W lasciare cuocere ancora per altri 3 minuti.
- Estrarre la ciotola dal microonde, eliminare la buccia di limone e mescolare energicamente con la frusta. La vostra crema pasticcera al microonde è pronta per essere utilizzata o conservata.
Note: La crema ovviamente può essere cotta anche sul fornello, il latte va fatto bollire inserendo dentro la buccia del limone e poi versato a poco a poco nel composto di zucchero uova e farina mescolando. Poi va posta sul fuoco e lasciata cuocere per un paio di minuti dal bollore, mescolando sempre. Spegnere quando la consistenza sarà densa e non più liquida.