CREAM TARTE salata con frolla croccante una ricetta semplicissima, ma di sicuro effetto sulla tavola delle feste. Due cerchi di frolla salata farciti con una crema al mascarpone, salumi, pomodorini, olive, formaggio, ma potrete metterci tutto ciò che volete o che avete a disposizione nel frigorifero. E’ un tipo di preparazione che nasce dolce, è stata inventata da una giovane pasticcera israeliana, l’originale dolce è molto bella e colorata e decorata anche con fiori edibili. Il bello di questa preparazione è che sarà sempre personale perché si possono mettere e abbinare un’infinità di ingredienti e colori. Oggi ho deciso di provare la versione salata che potrebbe essere un’idea carina da presentare sulla tavola di Pasqua (ma anche di Natale o di compleanno).
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 2 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti per la pasta frolla salata
-
300 g farina
-
140 g burro (freddo di frigorifero)
-
2 uova
-
2 pizzichi sale (generosi)
-
4 g lievito istantaneo per preparazioni salate
-
q.b. pepe nero
-
30 g Parmigiano (grattugiato)
Ingredienti per la crema
-
500 g mascarpone
-
2 cucchiai prezzemolo tritato
-
q.b. timo
-
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
5 foglie basilico
Ingredienti per farcire
-
100 g prosciutto crudo
-
50 g salame (piccolo a fette)
-
6 olive nere
-
1 fetta provola (sottile)
-
6 foglie rucola
-
10 pomodorini ciliegino
Preparazione
In una ciotola porre tutti gli ingredienti indicati per la realizzazione della pasta frolla salata. Mescolare prima con una forchetta e poi proseguire con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Coprire con pellicola da cucina e porre a riposare per 20 minuti in frigorifero.
Nel frattempo preparare la crema di mascarpone mettendone 3 cucchiai nel frullatore e aggiungendo il prezzemolo, il sale, il pepe, il timo, l’olio e il basilico. Frullare tutto fino ad ottenere una crema liscia e di colore verde.
Trasferire in una ciotola, aggiungere il restante mascarpone e mescolare fino a rendere il composto uniforme.
Dividere la pasta frolla in due parti e stenderle tra due fogli di carta forno infarinati leggermente, formando due cerchi di circa 21 cm di diametro. Con un coppapasta più piccolo, il mio è di circa 9 cm, praticare un buco centrale in entrambi i cerchi. Infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 25 minuti. La frolla dovrà essere ben cotta.
Con i ritagli ho preparato dei piccoli biscottini con forma a fiore e cuoricino che ho utilizzato per decorare la Cream Tart.
Anche quest’anno niente gita fuori porta…. ma in giardino o in terrazza ci possiamo stare no? Facciamoci una bella grigliata con questo bellissimo BARBECUE
Sporcare con un pochino di crema il fondo del piatto su cui volete servire la Cream Tart e appoggiarci sopra uno dei due cerchi. Farcire con ciuffetti di crema al mascarpone aiutandosi cin una sacca da pasticcere, Aggiungere un po’ di prosciutto crudo a striscioline e 5 pomodorini tagliati in 4 parti.
Appoggiare sopra delicatamente il secondo cerchio. Anche qui guarnire con ciuffetti di crema e poi sbizzarritevi a decorare con le olive, il salame (io ho tagliato le fette in due parti), i biscottini di frolla, la rucola, il formaggio intagliato a formine piccole (io ho usato una piccola formina a cuoricino).
La CREAM TART salata con frolla croccante è pronta! Si conserva in frigorifero ben coperta con pellicola da cucina per un paio di giorni.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.