Le cotolette di pollo e carciofi le dovete assolutamente provare, sono irresistibilmente buone e sfiziose, una tira l’altra e riuscirete a fare mangiare i carciofi anche ai bimbi. Una ricetta semplicissima, potete prepararne tante e surgelarle, così le troverete pronte per l’uso all’occorrenza.
Porzioni: circa 8 cotolette
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
500 g petto di pollo intero
-
3 uova
-
3 carciofi grandi
-
30 g cipolla
-
1 limone
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
40 g Grana grattugiato
-
70 g pangrattato più quello per la panatura
-
q.b. sale, pepe, noce moscata, olio extravergine di oliva
-
q.b. olio di semi di arachide
Preparazione
La prima cosa da fare è preparare i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Porre sul fuoco un tegame in cui avrete versato un goccio di olio, unire la cipolla tritata e lasciarla dorare per qualche istante. Aggiungere i carciofi sciacquati sotto l’acqua, mescolare regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per una ventina di minuti con coperchio. Verso la fine unire il prezzemolo. I carciofi dovranno risultare morbidi.
Eliminare gli ossicini e le parti grasse dal petto di pollo, sciacquarlo e tagliarlo a piccoli pezzi. Trasferire in un frullatore.
Unire il pangrattato (70 g), il Grana, una generosa spolverata di noce moscata, un uovo, i carciofi, regolare dei sale e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Rompere le due uova in una ciotola, salarle e sbatterle leggermente con una forchetta. Mettere del pangrattato in una ciotola
Inumidirsi le mani e formare le cotolette prendendo poco composto per volta e appiattendolo fino ad uno spessore di circa 1,5 cm. Passare le cotolette prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
Friggere le cotolette nell’olio di semi caldo, girandole più volte fino a quando saranno ben dorate. Scolarle e appoggiarle su carta assorbente da cucina. Servire subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie