Oggi vi spiego come preparare dei cornetti soffici e veloci, senza ore e ore di lievitazione otterremo dei dolci per la prima colazione deliziosi e dolcissimi. I cornetti sono cotti in forno vuoti, potrete farcirli dopo la cottura, con marmellata, confettura o crema di nocciole. Ricordatevi di spolverizzarli con abbondante zucchero a velo prima di portarli a tavola.
Porzioni: 8 cornetti
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: circa 2 ore e 50 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
260 g farina forte tipo Manitoba (se non l’avete usate una 0)
-
10 g lievito di birra fresco
-
1 uovo medio
-
2 cucchiaini sale circa 5 g
-
95 g acqua tiepida
-
45 g zucchero semolato
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
1 bustina vanillina
-
50 g burro sciolto
-
per farcire: marmellata, confettura, crema di nocciole, zucchero a velo
Preparazione
Mettere il lievito in una terrina e scioglierlo con 60 g di dell’acqua tiepida indicata negli ingredienti.
Aggiungere 150 g della farina indicata, impastare velocemente. Coprire la terrina con pellicola da cucina e porre a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 40 minuti.
Miscelare la restante farina (100 g) con lo zucchero, il burro, il tuorlo dell’uovo, la vanillina, il sale e l’acqua rimasta (35 g). Mescolare bene con una forchetta, dopodiché unire i due impasti, quello con l’uovo e quello lievitato.
Lavorare molto bene sulla spianatoia leggermente infarinata, dovrete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire nuovamente la terrina con la pellicola e porre a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 15 minuti.
Infarinare bene la spianatoia e stendere l’impasto in un cerchio dallo spessore di circa 6 mm. Ricavare 8 triangoli che inciderete leggermente sulla base.
Arrotolare su se stesso ogni triangolo, partendo dalla base e tirando leggermente la pasta. Disporre i cornetti sulla placca del forno coperta con carta forno e porre a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per 90 minuti.
Trascorso il tempo, tirare fuori dal forno la teglia, accenderlo in modalità statica a 180°C, quando sarà arrivato a temperatura infornare i cornett1 per circa 10-12 minuti.
Sfornare i cornetti e, una volta raffreddati, farcirli con ciò che più vi piace, oppure lasciarli vuoti e cospargerli con abbondante zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie