Oggi ho portato a tavola questi deliziosi CORDON BLEU di ZUCCA e vi dico che ci siamo proprio leccati i baffi. Buonissimi e facilissimi, io vi consiglio di provarli perché meritano davvero! Certo che la zucca è un ingrediente molto versatile in cucina, io la uso tantissimo in questo periodo, oltretutto sono le zucche del nostro orto, biologiche e colte al momento giusto.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: autunno-inverno
Ingredienti
-
600 g zucca (già mondata e lavata)
-
90 g formaggio a fette
-
5 fette Speck
-
1 rametto rosmarino
-
2 uova (grandi)
-
4 cucchiai farina
-
q.b. pangrattato
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio di semi di arachide (+ un po’ di olio extravergine di oliva)
Preparazione
Preparare i cordon bleu di zucca è veramente molto semplice. Io ho tagliato la zucca a fettine dello spessore di circa 4-5 mm, quelle troppo grandi le ho divise a metà.
In tre ciotole distinte mettere in una la farina, in un’altra il pangrattato con gli aghetti di rosmarino tritati e nell’ultima le uova condite con il sale e il pepe e leggermente sbattute.
Dividere in due le fette di Speck.
Adagiare su metà delle fette di zucca un po’ di Speck e un po’ di formaggio, richiudere con le metà vuote e passare i cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Quest’ultimo passaggio ripetetelo due volte, devono essere panati bene bene.
Fare scaldare l’olio di semi con l’aggiunta di un pò di olio extravergine di oliva e un pezzetto di rosmarino e friggere i cordon bleu, pochi per volta, e a calore dolce perché la zucca si dovrà cucinare bene. Scolare i cordon bleu e appoggiarli su carta assorbente da cucina, servire subito ben caldi e buon appetito!