Cordon bleu di melanzane ricetta al forno semplice e senza frittura. Un’alternativa al secondo piatto di carne o pesce vi sapranno conquistare. I cordon bleu di melanzane sono semplicissimi da realizzare, li potete farcire con ciò che più vi piace, oggi ho usato prosciutto cotto e provola affumicata. Una ricetta sostanziosa che piacerà anche ai bimbi, da quanto sono buoni sembrano fritti! Non vi resta che provarli e vedrete che rimarrete soddisfatti 😉
Porzioni: 11 cordon bleu
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
-
1 melanzana circa 500 g
-
6 fette provola affumicata
-
6 fette prosciutto cotto
-
250 g pangrattato
-
60 g farina
-
20 g Parmigiano grattugiato
-
3 uova
-
2 cucchiai abbondanti di prezzemolo tritato
-
q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Togliere il picciolo della melanzana, lavarla, asciugarla e tagliarla a fette orizzontali dello spessore ci circa 4 mm.
- Prendere tre ciotole, in una mettere la farina, in un’altra rompere le tre uova, aggiungere sale e pepe e sbattere con una forchetta e nell’ultima mettere il pangrattato insieme al prezzemolo tritato e al Parmigiano grattugiato.
- Appoggiare su metà fette di melanzana un po’ di prosciutto e mezza fetta di provola, richiudere con un’altra fetta.
- Passare il cordon bleu nella farina, poi nell’uovo sbattuto scolando quello in eccesso ed infine nel pangrattato. Quest’ultimo passaggio cercare di farlo al meglio in modo da ricoprire bene tutto il cordon bleu anche il bordo.
- Mano a mano che saranno pronti, appoggiare i cordon bleuin una teglia coperta con carta forno, irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 45 minuti, a metà cottura girare i cordon bleu. Buon appetito!