Il coniglio alla marsigliese è un secondo piatto molto saporito e indicato da servire in un giorno di festa, come la Pasqua che si avvicina per esempio. La carne di coniglio è molto leggera e ricca di proteine nobili e poi è così buona e ci si possono fare tantissime ricette succulente. Dalle mie parti uno dei piatti tipici è il coniglio con la polenta.
Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
-
1 coniglio a pezzi
-
50 g pancetta
-
1 cipolla
-
1 spicchio aglio
-
4 pomodori pelati
-
1 bicchiere vino bianco
-
q.b. timo, alloro, rosmarino
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva, limone
Preparazione
Porre sul fuoco un tegame basso largo, versarci dentro un giro di olio, unire la pancetta ridotta a dadini e lasciarla rosolare. Unire i pezzi di coniglio e farli rosolare e dorare bene da tutte le parti. Tirarli fuori dal tegame e metterli da parte.
Nel fondo di cottura aggiungere la cipolla tritata, lo spicchio di aglio intero e lasciare insaporire qualche istante. Unire i pelati tagliati a pezzi e il vino bianco. Portare ad ebollizione e lasciare ridurre un po’ il vino e il sugo. Poi rimettere i pezzi di coniglio nel tegame, regolare di sale e pepe, unire un po’ di erbe aromatiche, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa un’ora e mezzo, girando i pezzi di carne ogni tanto. A fine cottura spruzzare sul coniglio un po’ di limone, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie