La ricetta del Coniglietto salato di pasta sfoglia sarà molto gradita a Pasqua sia perché è buona e saporita e sia perché è molto carina anche come centro tavola. Si prepara veramente in un attimo, basta un pochino di fantasia, lo ammetto ho montato e rismontato varie volte il mio coniglietto fino a quando sono riuscita a dargli un aspetto quanto più veritiero possibile. Per il ripieno ho scelto formaggio ad impasto molle e salame, precisamente la Corallina, salume tipico della tradizione pasquale umbra, ma molto usato anche nel Lazio.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
- 120 g formaggio tipo caciotta
- 80 g salame
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai latte
Per decorare
- 2 olive nere
- 1 rondella di carota
- q.b. semi di papavero
- 2 rametti erba cipollina o prezzemolo
Preparazione
Il Coniglietto salato di pasta sfoglia è velocissimo da preparare. Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori larghi.
Tagliare le fette di salame a dadini.
Dividere la pasta sfoglia in 16 rettangoli e appoggiare su ognuno un po’ di formaggio e un po’ di salame, richiudere su se stesso ogni rettangolo di sfoglia formando delle palline. Foderare una teglia con carta forno.
Con 9 palline formare il corpo del coniglietto, con 5 la testa e con le restanti e le orecchie.
Sbattere leggermente l’uovo con il latte e spennellare il coniglietto. Fare gli occhi con le olive e la bocca con la rondella di carota. Cospargere un po’ di semi di papavero sulle orecchie e sulle 4 zampette.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Dividere i rametti di prezzemolo in 6 pezzetti e formare i baffetti del coniglietto, servire e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie