Quest’anno per le nostre api abbiamo piantato una marea di lavanda, meravigliosa e profumata ci ha regalato una bellissima e copiosa fioritura. Ho così voluto provarla ad usare anche in cucina e ho preparato questa deliziosa CONFETTURA di PESCHE alla LAVANDA. Un sapore delicato e raffinato che mi ha lasciata sbalordita. La volete provare? Ecco come fare 🙂
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Stagionalità: estate
Ingredienti
-
1 kg pesche (io ho usato pesche a polpa gialla)
-
300 g zucchero di canna
-
succo di mezzo limone
-
130 g acqua
-
2 rametti lavanda fresca
Preparazione
Lavare la frutta, sbucciarla e tagliarla in piccoli pezzi e metterla in una casseruola insieme al succo di limone e lo zucchero, mescolare e mettere a riposare per un paio di ore, con coperchio, in frigorifero.
Nel frattempo versare l’acqua in un pentolino e portarla a bollore, spegnere il fuoco e immergere i rametti di lavanda tagliuzzati e lasciarli in infusione, coperti, per un’ora e mezza.
Trascorso il tempo, filtrare l’acqua e versarla sopra la frutta e porre la casseruola sul fuoco e procedere come per qualsiasi confettura.
Mettere la casseruola sul fuoco, poco più del minimo, e lasciare sobbollire fino a quando la confettura si sarà rappresa. Consiglio: quando le pesche si saranno ammorbidite, frullatele con un frullatore ad immersione.
Ci vorranno circa 40-50 minuti, ma consiglio la “prova del piattino” ovvero mettete un cucchiaino di confettura calda su una superficie di ceramica fredda. Inclinando il piattino , la confettura non deve scivolare subito via, ma muoversi lentamente. A questo punto la confettura è pronta.
Versate la confettura ancora calda nei barattoli perfettamente puliti e asciutti, chiudere bene con i rispettivi coperchi e adagiarli in un capace pentolone, avvolti in strofinacci puliti, per evitare che si rompano. Riempire la pentola con acqua fredda fino a 4 cm sopra il livello dei coperchi.
Accendere il fuoco e portare ad ebollizione a fuoco moderato, e lasciare bollire per 40 minuti dall’inizio del bollore. Spegnere il fuoco e lasciare i barattoli immersi nell’acqua fino a quando questa sarà fredda. Assicuratevi che il sottovuoto sia avvenuto, basta controllare che ci sia una leggera depressione nel mezzo di ogni coperchio.
Asciugate i vostri vasetti, etichettateli ricordandovi di scrivere la data di preparazione. La confettura potrà essere gustata dopo un mese.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie