Oggi vi spiego come preparare dei dolcetti semplicissimi e velocissimi, ideali quando si ha voglia di un dessert e si ha poco tempo, bastano pochi ingredienti e il gioco è fatto. Le Conchiglie di pasta sfoglia con confettura possono anche essere farcite con crema di nocciole oppure con crema pasticcera, sono veramente molto golose e potrebbero essere anche un’idea regalo molto carina e sicuramente molto gradita.
Porzioni: 6 conchiglie
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- q.b. confettura a piacere io ho usato albicocca e fragole
- 3 cucchiaini zucchero semolato
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
Srotolare la pasta sfoglia lasciandola sul foglio di carta forno in dotazione. Tagliarla in 2 parti sia nel senso della lunghezza e poi in tre parti nel senso del lato più corto.
Praticare dei piccoli taglietti con un tagliapasta su metà di ogni rettangolino, poi sovrapporre la metà senza tagli.
Capovolgere i rettangolini ottenuti in modo che la parte con i taglietti si trovi sotto. Distribuire un pochino ci confettura e poi formare, con ognuno, dei triangoli prendendo i due angoli superiori e portandoli verso il centro. Sigillare bene tutte le giunture in modo che la confettura non fuoriesca durante la cottura.
Capovolgere nuovamente le conchiglie in modo che ora i taglietti siano sopra e spolverizzare con un po’ di zucchero semolato. Trasferire il tutto in una teglia e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate.
Nel frattempo sciogliere lo zucchero semolato rimasto in un goccio di acqua, poco prima della fine della cottura delle conchiglie spennellarle con questa sorta di sciroppo e infornarle nuovamente per un paio di minuti. Sfornare e lasciare raffreddare e poi spolverizzare con un pochino di zucchero a velo. Sono buonissime!
Le Conchiglie di pasta sfoglia con confettura si conserveranno a temperatura ambiente un paio di giorni.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie