Le cipolle borettane in agrodolce sono un contorno molto gustoso e semplicissimo da realizzare. Si possono gustare sia fredde che calde e spesso vengono servite anche come antipasto. Mi ricordo che quando ero piccola odiavo le cipolle e mi arrabbiavo con mia mamma quando la metteva in ciò che preparava, ma queste mi piacevano tanto e le mangiavo. Ovviamente oggi le cipolle non mancano nelle mie ricette, anzi, non passa giorno che io non abbia in mano cipolla o aglio che sono ortaggi fondamentali nella cucina di base. Vediamo come preparare questa ricetta molto semplice.
Porzioni: 3 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
500 g cipolle borettane
-
6 cucchiai olio extravergine di oliva
-
mezzo bicchiere aceto balsamico
-
3 chiodi di garofano
-
25 g zucchero semolato
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
Pulire le cipolle eliminando bene la buccetta fina, ci vorrà un pochino, ma con un po’ di pazienza si ottiene tutto, se l primo strato è rovinato eliminatelo del tutto così vi rimane la cipollina bella lucida e pulita. Sciacquarle sotto l’acqua.
Versare l’olio in un tegame antiaderente, mettere anche le cipolle e lasciatele rosolare a fuoco dolce per qualche minuto e mescolando spesso.
Aggiungere lo zucchero, mescolare e poi unire l’aceto balsamico e un bicchiere e mezzo di acqua, infine spolverizzare con il pepe. Mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 30 minuti a fuoco dolce.
Poco prima della fine della cottura salare le cipolle e mescolare bene.
Servire le cipolle borettane in agrodolce subito o a temperatura ambiente come accompagnamento a carne o pesce, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie