La ciambella al cioccolato fondente è dedicata ai golosi di cioccolato perché ne contiene davvero tanto, sia nell’impasto che sopra. Il dolce può essere preparato sia con il burro che con l’olio, oppure con la margarina, ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze e ai propri gusti. Ho aggiunto anche delle noci e delle mandorle tritate grossolanamente per rendere ancora più golosa la ciambella. Non vi resta che provarla!
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
-
400 g farina
-
4 uova
-
300 g cioccolato fondente
-
180 g zucchero
-
140 g latte
-
120 g burro o 100 g olio di semi
-
80 g tra noci e mandorle
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
1 limone biologico
Preparazione
Come prima cosa dividere il cioccolato in due parti da 150 g l’una. metterne una da parte e l’altra scioglierla a bagnomaria insieme al burro (o all’olio o alla margarina). Lasciare intiepidire e poi aggiungere l’acqua (o il latte) tiepida ed emulsionare bene.
In una terrina montare le uova con lo zucchero fino a quando l’impasto sarà gonfio e sodo.
Miscelare tra loro la farina e il lievito.
Aggiungere le polveri alternandole con il composto di cioccolato fuso sempre montando, infine unire la buccia del limone grattugiata e la frutta secca tritata grossolanamente. Mescolare bene con un mestolo.
Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella (il mio misura 24 cm) e versarci dentro l’impasto. Distribuire sulla superficie i restanti 150 g di cioccolato precedentemente tritato grossolanamente.
Infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie