Chiffon cake il ciambellone americano altissimo, soffice soffice come una nuvola, delicato e semplicissimo da preparare. Cosa volere di più? Era da tempo che mi ripromettevo di acquistare lo stampo per preparare questo dolce. La torta di chiffon è stata inventata nel 1927 da Harry Baker, un californiano che ha avuto proprio una bellissima idea a creare questa dolcezza. E’ una torta senza burro, ma con olio di semi, la ricetta originale prevede 300 g di zucchero, io ne ho usati 200 e la mia torta oltrepassava il bordo dello stampo, insomma è riuscitissima ed è piaciuta a tutta la famiglia.
Leggi anche:
Chiffon cake al limoncello
CHIFFON CAKE al COCCO ricetta DOLCE morbidissimo senza latte senza burro
Chiffon cake il ciambellone americano altissimo
Chiffon cake al Baileys
Chiffon cake al cacao
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti per stampo da 25 cm
-
390 g uova (circa 6 uova medie)
-
200 g zucchero semolato
-
300 g farina 00
-
8 g cremore tartaro
-
1 bustina vanillina in polvere
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
1 pizzico sale
-
120 ml olio di semi
-
200 ml acqua a temperatura ambiente
Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi in due terrine diverse.
Nella terrina con i tuorli unire lo zucchero semolato e la vanillina, quindi montare molto bene il composto con lo sbattitore elettrico, fino a quando sarà molto gonfio e spumoso. Montatelo bene perché ciò permetterà un’ottima riuscita del dolce e del suo sviluppo in altezza.
Con lo sbattitore a velocità minima, aggiungere piano piano l’olio, l’acqua ed il pizzico di sale.
Miscelare e setacciare la farina con il lievito in polvere, quindi unire, poco per volta al composto, sempre aiutandovi con lo sbattitore elettrico, ora a velocità massima. Infine aggiungere la buccia grattugiata del limone.
Aggiungere il Cremore Tartaro agli albumi e montarli a neve SUPER FERMA, è molto importante per la riuscita del dolce.
Versare, poco per volta, il composto con i tuorli al composto di albumi montati e mescolare con movimenti delicati dall’alto verso il basso, con l’aiuto di una spatola.
Quando avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versarlo nello stampo, non occorre che sia imburrato ed infarinato.
Infornare in forno statico già caldo a 165°C per circa 50 minuti, fate la prova dello stecchino.
Una volta che la nostra Chiffon cake sarà cotta (avete visto che bella?) capovolgere lo stampo su un vassoio e aspettare che il fondo dello stampo si stacchi da solo. Dopo circa 20 minuti, rivoltare nuovamente lo stampo e passare una spatolina di plastica lungo i bordi per favorire la fuoriuscita del dolce.
Una volta sformata, spolverare la vostra Chiffon cake con abbondante zucchero a velo e gustatevela, è una vera delizia delicata e leggera!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie