Oggi prepariamo insieme questa deliziosa Cheesecake salata con i broccoli. Un’idea semplice e d’effetto da presentare sulle nostre tavole delle Feste. La cosa bella è che si può preparare il giorno prima di servirla, anzi, sarà ancora più buona!
Per la base della mia cheesecake non ho usato i soliti crackers o le solite fette biscottate, bensì la Pizza Croccantina al peperoncino che ha conferito alla preparazione un sapore deciso e delizioso.
Questo prodotto da forno lo potete acquistare in vari punti vendita sparsi in Italia
Da oltre 100 anni la ricetta per la “Pizza Croccantina” è segretamente custodita e tramandata da tre generazioni di un’unica famiglia che con passione ha continuato a sfornare questa particolare pizza sempre allo stesso modo seguendo la ricetta originale.
Visitate il sito dove potrete vedere l’intera gamma dei prodotti e le varie tipologie di formato, inoltre Pizza Croccantina ha anche la sua Linea Biologica per tutti coloro che cercano non solo un prodotto buono e genuino, ma anche sano e controllato, privo di prodotti che possano nuocere alla salute.
#adv
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
80 g burro
-
250 g mascarpone
-
100 g stracchino
-
40 g Grana (grattugiato)
-
25 g noci (tritate grossolanamente)
-
300 g broccoli (già lessati)
-
1 spicchio aglio
-
q.b. peperoncino
-
q.b. sale, olio extravergine di oliva
-
100 g scamorza affumicata
-
3 pezzi di gelatina in fogli
Preparazione
Inserire le schegge di Pizza Croccantina al peperoncino in un frullatore e ridurle in polvere.
Sciogliere il burro a bagnomaria e poi unirlo alla polvere di pizza, mescolare con un cucchiaio ottenendo così un composto omogeneo.
Foderare il fondo e il bordo di uno stampo a cerchio apribile da 18 cm con pellicola trasparente da cucina. Versarci dentro il composto preparato e compattarlo bene sul fondo con il dorso di un cucchiaio. Porre a rassodare in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo dedicarsi ai broccoli. In un tegame versare un filo di olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio sbucciato e un pezzettino di peperoncino e lasciare rosolare per qualche istante. Aggiungere i broccoli, regolare di sale e lasciarli insaporire per circa 15 minuti e facendoli asciugare bene.
In una ciotola mettere il mascarpone, lo Stracchino, il Grana, le noci tritate grossolanamente e mescolare bene.
Eliminare l’aglio e il peperoncino dai broccoli (tenetene da parte un po’ per guarnire la Cheesecake) e trasferirli nella ciotola con la crema di formaggi. Mescolare spezzettandoli, in questo modo otterrete una crema omogenea.
Mettere i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per circa 10 minuti. Poi trasferirli in un pentolino e farli sciogliere aggiungendo tre cucchiaini di acqua. Lasciare intiepidire per qualche minuto e poi versare la gelatina nella farcia, mescolare bene.
Tirare fuori lo stampo con la base della Cheesecake dal frigorifero e trasferirci dentro la farcia di broccoli, livellare bene la superficie, coprire con pellicola e trasferire a rassodare nel frigorifero per circa 3 ore.
Prima di servire decorare la superficie con la scamorza tagliata a fettine e i broccoli tenuti da parte. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie