Cheesecake con lamponi e mirtilli è un dolce senza forno fresco e goloso, semplicissimo da realizzare. In estate non passa certo la voglia di dolci….. ma accendere il forno è sempre una tortura quando fa caldo, le Cheesecake sono ideali, si conservano in frigorifero 2-3 giorni e si servono ben fredde. Questa con lamponi e mirtilli è una vera delizia per il palato, provatela, non ve ne pentirete.
Porzioni: 8-10 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti per la base
-
300 g biscotti secchi
-
175 g burro (sciolto a bagnomaria)
-
400 g yogurt bianco intero
-
400 g panna da montare per dolci fresca
-
12 g gelatina in fogli
-
4 cucchiai zucchero a velo
Ingredienti per la copertura
-
500 g lamponi e mirtilli
-
50 g zucchero a velo
-
2 cucchiai succo di limone
Preparazione
Frullare con il mixer i biscotti, aggiungere il burro sciolto e mescolare molto bene.
Adagiare il composto di biscotti in una teglia da 26 cm a cerchio apribile e, con il dorso di un cucchiaio, cercare di compattare bene, nel contempo cercare di livellare anche la superficie di biscotti.
Mettere la teglia nel frigorifero e lasciare compattare mentre si prosegue con la preparazione.
Nel frattempo, spezzettare la colla di pesce in una ciotolina contenente acqua fredda.
Prelevare un terzo della quantità di yogurt e metterlo in un pentolino, accendere il fuoco al minimo, aggiungere lo zucchero a velo e girare fino al suo completo scioglimento.
Strizzare la colla di pesce e aggiungerla nel pentolino, mescolare molto bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Mettere a raffreddare.
Una volta raffreddato, aggiungere tutto il restante yogurt e la panna, precedentemente montata. Quest’ultima amalgamatela molto delicatamente, onde evitare di smontarla, quindi procedete con movimenti dall’alto verso il basso.
Aggiungere un po’ dei frutti di bosco tagliati a metà, ne bastano pochi, perché il resto ci servirà per la copertura.
Riprendere dal frigorifero la base con i biscotti e versarci sopra il composto appena preparato. Livellare bene e riporre nuovamente in frigo per 30 minuti.
Prepariamo la coulis ai frutti di bosco. Porre i frutti di bosco (lasciatene qualcuno per la decorazione finale) in un pentolino, aggiungere lo zucchero a velo e il succo di limone e lasciare cuocere a fuoco bassissimo fino a quando la frutta si sarà spappolata. Frullare il tutto con un mixer ad immersione, lasciare raffreddare un pochino e poi versare la coulis sulla cheesecake. Riporre nuovamente in frigorifero e lasciare raffreddare per circa due ore. Servire la cheesecake con lamponi e mirtilli ben fredda dopo averla decorata con i frutti di bosco messi da parte.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie