Cestini di sfoglia con le mele

Una ricetta che impazza su tutti i social, i Cestini di sfoglia con le mele sono proprio molto carini da presentare e super facili da fare. Bastano pochissimi ingredienti e serviti con un tè vi faranno fare un figurone. Io li ho aromatizzati con un po’ di cannella e al centro di ognuno ho messo una nocciola, poi una bella spolverizzata di zucchero a velo e saranno pronti per voi, per la vostra famiglia o per i vostri ospiti. 


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
  • 2 mele
  • q.b. zucchero semolato
  • q.b. cannella in polvere
  • 9 nocciole
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia lasciandola sul foglio di carta forno in dotazione. Tagliarla in 3 parti sia nel senso della lunghezza e poi in altre tre parti nel senso del lato più corto. Dovrete ottenere 9 quadrati, vi avanzerà un pochino di sfoglia mettetela a cucinare così in forno, sarà buona ugualmente.

Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo con l’apposito attrezzo, poi affettarle ottenendo una serie di rondelle dello spessore di circa 1 cm. Appoggiare una rondella di mela su ogni quadratino di sfoglia e cospargerla con un po’ di zucchero semolato e un po’ di cannella.

Ora con un tagliapasta praticare dei taglietti ai 4 angoli di ogni quadratino, osservate le immagini perché é difficile da spiegare 🙂

Alzate ogni angolo di pasta sfoglia e appoggiarlo al centro di ogni rondella di mela pressando leggermente.

Appoggiare una nocciola al centro di ogni quadratino. Diluire un cucchiaino di zucchero semolato in un po’ di acqua e spennellare i cestini di sfoglia con questa emulsione.

Trasferire il tutto in una teglia e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 35 minuti o fino a quando saranno leggermente dorate. 


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Cestini di sfoglia con le mele
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.