I ceci sono dei legumi molto apprezzati e con i quali si possono preparare innumerevoli piatti. L’unico lato negativo è quello che necessitano sicuramente di un ammollo lungo e anche di una cottura lunga per renderli facilmente digeribili, ma se userete la pentola a pressione i tempi saranno veramente rapidi e in soli 25 minuti saranno pronti. Dunque ceci pronti in 25 minuti consigli utili per cucinarli al meglio.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di ammollo: 12 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
-
140 g ceci secchi
-
q.b. acqua
-
1 pizzico bicarbonato
Preparazione
Scartare eventuali ceci rovinati e sciacquarli velocemente sotto l’acqua. Porre i ceci in una ciotola capiente e versare 700 ml di acqua fredda. Aggiungere un pizzico di bicarbonato e mescolare. Coprire la ciotola e lasciare in ammollo almeno 12 ore, cambiando l’acqua almeno due volte. Non serve rimettere il bicarbonato dopo il primo cambio di acqua. Il bicarbonato serve ad ammorbidire un pochino i ceci, ma attenzione, ne basta veramente un pizzichino altrimenti si andranno a compromettere le proprietà nutritive e vitaminiche del prodotto.
Sciacquare i ceci e trasferirli nella pentola a pressione aggiungere tanta acqua in modo che ricopra i ceci di almeno tre dita e ovviamente rispettando sempre la tacca del limite massimo della vostra pentola a pressione.
Chiudere la pentola a pressione con il suo coperchio. Alzare la fiamma al massimo e quando la valvola fischia abbassare la fiamma al minimo e calcolare da quel momento 25 minuti di cottura. Trascorsi i 25 minuti, spegnere il fuoco e fare sfiatare la valvola della pentola a pressione prima di aprirla.
Scolare i ceci, ora sono pronti per le vostre preparazioni. Come avete visto il sale non l’ho aggiunto perché i legumi è meglio salarli a fine cottura in quanto il sale tende ad indurirli.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie