Cardi fritti

Cardi fritti

Cardi fritti una ricetta che preparava sempre mia mamma, erano anni che non li mangiavo e ne avevo proprio voglia. Il cardo appartiene alla famiglia dei CARCIOFI di cui ricorda un po’ anche il sapore. E’ una verdura invernale e si presta a varie preparazioni, ovviamente la più gustosa è la frittura con panatura semplice a base di farina, acqua e limone. Sono un po’ fastidiosi da pulire perché, come i carciofi, anneriscono le dita per cui vi consiglio di usare dei guanti in lattice, inoltre bisogna pulirli accuratamente con un pela patate in modo da eliminare quanti più possibili filamenti e poi, prima di friggerli, bisogna bollirli. Ma vediamo come prepararli.

 

Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 1 cespo di cardo
  • 250 g farina
  • 230 g acqua
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
  • q.b. sale
  • 2 limoni
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione

Eliminare la parte finale del cespo di cardo e dividere tutte le singole coste. Io ho usato il pela patate per eliminare i filamenti che nel cardo sono veramente tanti. Poi, eliminare le foglie e tagliare le coste in pezzi lunghi circa 20 cm. Immergere subito in acqua acidulata con il succo di un limone.

Riempire una pentola con acqua, salarla e aggiungere il succo di mezzo limone. Sciacquare i pezzi di cardo e immergerli nell’acqua. Portare a bollore e farli cuocere per almeno 20-25 minuti o fino a quando saranno teneri. Io ho usato la pentola a pressione e in 12 minuti erano cotti.

Una volta cotti, scolare i cardi e lasciarli raffreddare.

Preparare la pastella con la farina, l’acqua, il sale e il succo della metà di limone rimasto, mescolare bene fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa.

Porre sul fuoco un tegame e versare dentro abbondante olio, quando è caldo immergere i bastoncini di cardo nella pastella rigirandoli in modo che siano ben panati e immergerli nell’olio caldo. Girarli un paio di volte fino a quando saranno ben croccanti.

Scolarli e appoggiarli su un piatto coperto con carta assorbente da cucina, spolverizzare con un po’ di sale e servire subito i Cardi fritti, buon appetito!

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Cardi fritti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.