La ricetta di oggi è una gustosissima Carbonara con lo Speck, uguale uguale alla ricetta originale, ma al posto del guanciale ho usato lo Speck. Se l’hanno approvata a casa mia, famiglia romana, si può fare…… anche loro devono capire che se in casa c’è un’altoatesina bisogna, ogni tanto, scendere a compromessi 😉 Lo Speck è meno grasso del guanciale quindi ho dovuto usare un pochino di olio per formare il fondo e comunque Speck e pecorino stanno molto bene insieme. Ma se invece siete puristi e di variazioni su tema non ne volete proprio sapere eccovi la CARBONARA originale.
Leggi anche:
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
400 g spaghetti grossi
-
200 g Speck
-
4 tuorli
- 2 albumi
-
60 g Pecorino romano (grattugiato)
- 60 g Parmigiano (grattugiato)
-
q.b. sale
-
q.b. pepe nero da macinare al momento
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Per prima cosa porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore. Tagliare lo Speck e trasferirlo in un tegame (deve essere grande perché dovrà contenere la pasta) e lasciatelo soffriggere a fuoco basso con un filo di olio fino a quando sarà croccante.
In una ciotola grande di vetro o ceramica o acciaio rompere le uova, salarle leggermente, spolverizzare con abbondante pepe nero macinato al momento e 3/4 dei due formaggi grattugiati, quindi sbattere energicamente con una forchetta.
Cuocere la pasta e scolarla tirandola su dalla pentola(lasciate l’acqua calda di cottura nella pentola sul fuoco) al dente. Trasferirla nel tegame in cui avete rosolato lo Speck e finire la cottura aggiungendo quanto basta dell’acqua di cottura, mescolando in continuazione e già questo processo formerà una cremina.
Appoggiare la ciotola con le uova sulla pentola con l’acqua di cottura della pasta e rovesciarci dentro la pasta condita con il guanciale, mescolare energicamente e aggiungere un altro po’ di acqua di cottura se necessaria.
Impiattare subito e spolverizzare con altro formaggio e pepe, servire e leccatevi i baffi!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie