Oggi ho pensato di preparare questo strepitoso piatto, carbonara con i carciofi, aggiungendo appunto i carciofi, visto che la ricetta classica già è presente sul blog. La Carbonara è un tipico piatto romano, la cui origine, però, è ancora avvolta nel mistero. Per mezzo di chi o dove sia nata sono due problemi che mettiamo ora da parte e direi di concentrarci a preparare questa variante strepitosa del piatto, ovvero la carbonara con i carciofi ricetta sfiziosa.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
420 g rigatoni
-
5 carciofi
-
30 g cipolla
-
1 cucchiaio prezzemolo
-
1 limone
-
120 g guanciale
-
80 g Pecorino romano
-
1 uovo
-
3 tuorli
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Iniziare con il pulire i carciofi. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.
Porre sul fuoco un tegame in cui si verserà un po’ di olio extravergine di oliva. Aggiungere la cipolla tritata e lasciare soffriggere qualche istante.
Unire i carciofi sciacquati e scolati, salare, pepare, mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco dolce, quindi aggiungere un po’ di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i carciofi saranno teneri. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua quando necessario. A fine cottura cospargere con il prezzemolo tritato.
Porre nel frattempo una capace pentola piena di acqua salata sul fuoco e portarla al bollore, quindi cuocere la pasta.
Tagliare il guanciale a fettine sottili, metterle in un tegame antiaderente (abbastanza grande perché dovrà contenere la pasta) senza aggiungere grassi e lasciare rosolare a fuoco bassissimo, vedrete che piano piano il guanciale si scioglierà, fate attenzione a non bruciarlo, ma a renderlo piacevolmente croccante.
In una ciotola rompere l’uovo intero e unire i tre tuorli, aggiungere un pizzico di sale, pepe e 3/4 del Pecorino, emulsionare bene con una forchetta.
Scolare la pasta al dente e metterla nel tegame con il guanciale, facendola saltare per qualche istante. Aggiungere i carciofi e mescolare, infine unire la cremina di uova, spostando il tegame lontano dal fuoco e mescolando energicamente. Impiattare, servire subito la vostra carbonara con i carciofi cospargendo con altro Pecorino e pepe se gradite, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie