La ricetta della Caponata di melanzane non è proprio da ottobre, ma l’orto continua a produrne e io in qualche modo le devo cucinare. La caponata è un piatto tipico siciliano molto saporito. Un contorno con le melanzane rigorosamente fritte e condite con pomodoro, olive, capperi, uvetta, pinoli e basilico, insomma un’esplosione di sapori estivi e mediterranei, servitela con fette di pane casereccio perché la scarpetta è d’obbligo. Ecco altre idee di contorni con le melanzane: Melanzane e patate Melanzane alla pizzaiola in forno Melanzane pastellate
Porzioni: 3-4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane viola grandi
- 2 gambi sedano
- mezza cipolla rossa
- 60 g olive verdi denocciolate
- 1 cucchiaio capperi sotto sale
- 2 cucchiaini uvetta sultanina
- 1 cucchiaio pinoli
- 1 tazza passata di pomodoro densa
- 50 ml aceto bianco
- 2 cucchiaini zucchero
- 5-6 foglie basilico
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Spuntare le melanzane, lavarle. Tagliarle a cubetti e friggerle in abbondante olio di semi. Una volta pronte, scolarle e appoggiarle in un piatto coperto con carta assorbente da cucina, spolverizzare con il sale e mettere da parte.
In un wok versare un po’ di olio extravergine di oliva. Unire la cipolla tritata e il sedano affettato e lasciare soffriggere per qualche minuto.
Aggiungere l’uvetta strizzata, i capperi sciacquati sotto l’acqua e strizzati e i pinoli. Mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto.
Versare la passata di pomodoro, regolare con sale e pepe, aggiungere una tazzina piccola di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per 20 minuti.
Sciogliere lo zucchero nell’aceto e versare sopra la caponata, mescolare e lasciare sfumare l’aceto completamente. A questo punto unire le melanzane fritte, mescolare e dopo 3-4 minuti spegnere il fuoco.
La Caponata di melanzane va servita fredda, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie