Non so da quanti anni erano che avevo comperato i cannelli per realizzare questi dolcetti e poi me ne sono proprio dimenticata, fino ad oggi! Beh sono stata proprio tonta a non usarli prima perché questi CANNONCINI con CREMA PASTICCERA sono veramente deliziosi e super veloci da realizzare. Ovviamente ho usato la pasta sfoglia in rotolo già pronta e stesa altrimenti veloci non sono davvero, ma è così comoda che la prendo spesso. per il ripieno non c’è che l’imbarazzo della scelta, io ho fatto una buonissima crema pasticcera e poi ho intinto la bocca dei cannocini in granella di pistacchi e codette di cioccolato, ma pensate che buoni con crema al cioccolato, con crema Tiramisù e poi intinti in granella di nocciole, o mandorle. Insomma non c’è che da provare e assaggiare tutte le varianti 🙂
Porzioni: 8 cannoncini
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
-
1 noce di burro
-
q.b. granella di pistacchi (o nocciole o mandorle)
-
q.b. codette al cioccolato
-
4 cucchiai latte
-
1 cucchiaio zucchero
Per la crema pasticcera
-
2 tuorli
-
65 g zucchero
-
25 g farina
-
250 ml latte
-
1 bustina vanillina
-
q.b. buccia di limone biologico
Strumenti: 8 Stampi per cannoli quelli a forma di cono
Preparazione
Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e tagliarlo (nel senso del lato più corto) in 8 strisce.
Imburrare bene gli stampi a forma di cono e avvolgere ogni striscia di pasta sfoglia sul cannello iniziando dalla parte appuntita e sovrapponendo leggermente la sfoglia mano a mano che si procede in circolo fino al termine dello stampino.
Appoggiare i coni di sfoglia su una teglia coperta di carta forno, spennellarli con un pochino di latte e spolverizzare con lo zucchero.
Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 20 minuti o fino a quando la pasta sfoglia sarà ben dorata.
Sfornare e lasciare intiepidire, poi estrarre delicatamente il cono in acciaio.
Mentre cuociono i cannoncini preparare la crema pasticcera.
Portare a bollore in un pentolino il latte e qualche pezzettino di buccia di limone.
Mettere i tuorli in un pentolino con lo zucchero e miscelarli con un frustino. Aggiungere la farina e mescolare, trasferire il pentolino sul fuoco.
Versare il latte e mescolare velocemente e poi lasciare cuocere a fuoco dolce fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciare raffreddare la crema con un po’ di pellicola da cucina appoggiata a filo, in questo modo non si formerà la pellicina. Una volta fredda la crema sarà pronta e potrete farcire i vostri cannoncini.
Una volta farciti intingeteli delicatamente nella granella di pistacchi e nella codetta di cioccolato, non vi resta che gustarli.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.