La ricetta di oggi è un primo piatto molto saporito, i Cannelloni ripieni di carne sono un classico per i giorni di festa o la domenica. Se avete tempo e voglia potete preparare voi anche la pasta, ma sono così comodi i cannelloni secchi che si trovano al supermercato e sono anche buoni. Oggi il mio ripieno è a base di carne macinata, salsiccia e mortadella, ma potrete farcirli come più vi piace, per esempio potete provare i Cannelloni con il salmone oppure i Cannelloni di magro
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Ingredienti
- 24 cannelloni secchi
- 400 g carne macinata vitellone
- 300 g salsiccia
- 100 g mortadella
- 1 carota
- mezzo gambo sedano
- mezza cipolla
- 1 tazzina vino rosso
- 1 piccolo rametto rosmarino
- 180 g Parmigiano grattugiato
- 700 ml passata di pomodoro
- 1 spicchio aglio
- 1100 ml latte
- 80 g burro
- 70 g farina
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
Lavare cipolla, sedano e carota e tritare il tutto finemente. Trasferire in un tegame in cui si verseranno 3 cucchiai di olio. lasciare rosolare per qualche istante.
Aggiungere la carne macinata e le salsicce spellate e sgranate. Fare rosolare bene la carne e quando sarà ben rosolata sfumare con il vino rosso e farlo evaporare completamente prima di aggiungere circa 300 ml di acqua e due cucchiai di passata di pomodoro. Regolare di sale e pepe, aggiungere un po’ di noce moscata e qualche aghetto di rosmarino, mescolare, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Alla fine la preparazione dovrà risultare asciutta. Aggiungere 250 g della besciamella nel frattempo preparata (QUI la preparazione) e 90 g di Parmigiano grattugiato e mescolare. Con un Minipimer dare una leggera frullata.
Preparare anche il sugo di pomodoro. In un tegame versare un goccio di olio, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e lasciarlo rosolare per qualche istante. Unire la passata di pomodoro, salare e lasciare cuocere per 15 minuti con coperchio.
Versare un po’ di sugo di pomodoro sul fondo di una teglia abbastanza grande da contenere i cannelloni. Riempire i cannelloni con la farcia di carne e sistemarli nella pirofila.
Coprire i cannelloni con tutto il sugo di pomodoro e tutta la besciamella distribuendoli bene con un cucchiaio. Infine spolverizzare con il Parmigiano rimasto. Aggiungere lungo i bordi poco più di mezzo bicchiere di acqua e coprire la teglia con alluminio.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Trascorso il tempo togliere l’alluminio e lasciare gratinare la superficie per altri 15 minuti o fino a quando la besciamella sarà dorata. lasciare intiepidire e servire. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie