Ultimamente mi diverto a preparare vari tipi di burger a base di verdure, a volte come oggi, sono vegetariani, a volte no. Ci si può sbizzarrire mettendo insieme ingredienti diversi, ma il risultato sarà sempre gustoso. Sono molto semplici da realizzare e vi consiglio di cuocere le patate nella pentola a pressione così saranno pronte in un attimo. Seguitemi in cucina e vediamo come preparare i nostri Burger patate zucchine e ricotta.
Porzioni: 5 burger
Difficoltà: : facile
Metodo di cottura: forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti Burger patate zucchine e ricotta
- 480 g patate lesse
- 1 zucchina (piccola)
- 1 uovo
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 100 g ricotta
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 100 g pangrattato
- q.b. noce moscata
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione Burger patate zucchine e ricotta
- La preparazione dei Burger patate zucchine e ricotta è molto semplice. Per velocizzare i tempi io ho cotto le patate a vapore nella pentola a pressione, in questo modo rimangono più compatte e non si impregnano di acqua. Mettere le patate in una terrina e schiacciarle bene con una forchetta, fate questa operazione mentre sono ancora calde, perché se si raffreddano è più difficile schiacciarle. Grattugiare la zucchina con una grattugia a fori larghi.
-
Unire l’uovo, il prezzemolo, il Parmigiano, il pangrattato, la zucchina grattugiata e strizzata (per eliminare l’acqua di vegetazione), il sale e il pepe e mescolare bene con una forchetta, poi proseguire amalgamando bene tutti gli ingredienti con le mani.
-
Foderare una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppapasta, formare i Burger, i miei erano del diametro di circa 10,5 cm. Pressare bene l’impasto con il dorso di un cucchiaio, fateli alti circa 2-3 cm.
- Cospargere con un pochino di pangrattato e irrorare con un filo di olio. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Verso metà cottura girare i burger e proseguire fino a quando saranno belli dorati, se volete potete versare un filo di olio anche quando li girate. Servire subito, buon appetito!