Oggi vi lascio una ricetta troppo buona i Burger patate tonno e olive sono un secondo piatto semplice e gustoso che piacerà a tutti. Intanto vi consiglio di guardare anche qui Burger fagioli e ricotta Burger di lenticchie e patate Burger patate zucchine e ricotta Se cucinerete le patate nella pentola a pressione sarà veloce prepararli, io ho deciso di cucinarli al forno, ma se volete potete cuocerli anche in padella con un filo di olio oppure nella bistecchiera, saranno ottimi in qualsiasi modo. Morbidi dentro e croccanti fuori e con le dosi che vi darò rimangono perfettamente in forma. Un’idea sfiziosa per un secondo piatto diverso, da me è stato pienamente approvato! vediamo come preparare i Burger patate tonno e olive.
Porzioni: 6 burger
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 25 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 400 g patate lessate
- 180 g tonno (al naturale o sotto olio come volete)
- 1 uovo
- 60 g Parmigiano grattugiato
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 100 g pangrattato
- 70 g olive verdi (denocciolate)
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d’oliva
Strumenti: 1 Coppapasta 1 Teglia
Preparazione
La preparazione dei Burger patate tonno e olive è molto semplice. Per velocizzare i tempi io ho cotto le patate a vapore nella pentola a pressione, in questo modo rimangono più compatte e non si impregnano di acqua. Mettere le patate in una terrina e schiacciarle bene con una forchetta, fate questa operazione mentre sono ancora calde, perché se si raffreddano è più difficile schiacciarle.
Unire l’uovo, il prezzemolo, il Parmigiano, il pangrattato, il tonno sgocciolato e sbriciolato, le olive tritate grossolanamente, il sale e il pepe e mescolare bene con una forchetta, poi proseguire amalgamando bene tutti gli ingredienti con le mani.
Foderare una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppapasta, formare i Burger, i miei erano del diametro di circa 10,5 cm. Pressare bene l’impasto con il dorso di un cucchiaio, fateli alti circa 2-3 cm.
Cospargere con un pochino di pangrattato e irrorare con un filo di olio. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Verso metà cottura girare i burger e proseguire fino a quando saranno belli dorati, se volete potete versare un filo di olio anche quando li girate.
Servire i Burger patate tonno e olive subito subito ben caldi e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.