Burger patate e zucchine con provola ricetta secondo vegetariano molto semplice e gustoso. Non serve cuocere prima le patate o le zucchine per cui prepararli sarà davvero veloce. All’interno di ogni burger ho messo mezza fettina di provola affumicata che li ha resi ancora più buoni. Non perdetevi i Burger patate tonno e olive Burger con cavolfiore patate e cuore filante al forno Burger fagioli e ricotta Burger cavolfiore e fagioli
Porzioni: 6 burger
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti
- 430 g zucchine già spuntate
- 320 g patate già sbucciate
- mezzo spicchio aglio
- 1 uovo
- 20 g Pecorino
- 20 g Parmigiano
- 3 fette provola affumicata
- 4 rametti prezzemolo
- 80 g pangrattato + altro per la superficie
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- q.b. olio extravergine di oliva
Strumenti: 1 grattugia a fori larghi 1 teglia rettangolare bassa 1 coppa pasta
Preparazione
Lavare le zucchine e le patate e grattugiarle con una grattugia a fori larghi strizzare tra le mani le verdure cercando di eliminare quanta più acqua di vegetazione possibile.
Unire l’uovo, Parmigiano e Pecorino grattugiati, il pangrattato, sale, pepe, noce moscata, il prezzemolo tritato e lo spicchio di aglio schiacciato, mescolare molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderare una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppa pasta formare i burger mettendo prima una base di impasto fino a raggiungere circa la metà dell’altezza del coppa pasta, poi appoggiandoci sopra mezza fetta di provola piegata in due e completando con altro impasto fino ad arrivare a filo del coppa pasta, premere bene con il dorso di un cucchiaio.
Spolverizzare i Burger patate e zucchine con provola con un po’ di pangrattato e irrorare con un filo di olio.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 50 minuti. A metà cottura capovolgere delicatamente i burger, cospargere con altro pangrattato e versare un goccio di olio su ognuno e proseguire con la cottura. Servire caldi caldi, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie